Regole per viaggi estero, estate 2021: dove andare?

Regole per viaggi all'estero. In quali Paesi sarà possibile andare? Ecco alcune informazioni utili.

2' di lettura

Regole per viaggi estero. Con la campagna di vaccinazione di massa sarà possibile viaggiare con più libertà rispetto allo scorso anno. Cambiano le regole per i viaggi all’estero e il governo italiano, in accordo con l’Unione Europea ha approvato definitivamente il cosiddetto “green pass”.

Dal marzo scorso sono consentiti gli spostamenti per qualsiasi regione verso gli Stati membri dell’Unione Europea e Stati parte dell’accordo di Schengen, ma con limitazioni.

Dal 16 maggio le restrizioni sono diminuite e con il bonus vacanze 2021, potenziato nel Decreto Sostegni Bis, i viaggi potranno essere effettuati in più strutture e in tempi diversi. 

Regole per viaggi estero: dove andare?

Ad oggi non tutti i Paesi sono accessibili. Viaggiare sicuri si può, ma bisogna conoscere le regole dei singoli Stati. A San Marino e Città del Vaticano è possibile recarsi dall’Italia poiché non vi sono limitazioni, ma per chi desidera viaggiare in Europa, gli Stati da raggiungere sono: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Polonia, Rep. Ceca, Slovacchia, Svezia, Islanda, Liechtenstein, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Svizzera.

In Francia e in Spagna a chi arriva dall’Italia è richiesta solo l’esibizione del referto negativo di un test molecolare, stessa procedura per entrare in Germania.

Regole per viaggi estero: quarantena e green pass

Il Ministero degli Esteri ha predisposto una piattaforma, viaggiaresicuti.it, dove è possibile conoscere le regole per viaggiare all’estero, aggiornata periodicamente. Dal 3 maggio scorso la Commissione Europea ha concesso l’ingresso a viaggiatori per ragioni non essenziali a tutte le persone provenienti da Paesi con una situazione epidemiologica stabile, ma anche a tutti i cittadini completamente vaccinati o con un vaccino autorizzato dal’UE.

Per chi arriva in Italia, invece, basterà un tampone negativo o il green pass per chi proviene dai Paesi membri UE, dall’area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, senza sottoporsi più alla quarantena di 5 giorni. 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie