Rem, pensioni, Rdc, Naspi, bonus: pagamenti di maggio 2021

Pensioni, Rdc, Naspi, Rem, Bonus, Noipa: date certe e probabili degli accrediti maggio 2021.

3' di lettura

Pensioni, Rdc, Naspi, Noipa, Rem, Bonus: tutti i pagamenti in arrivo a maggio 2021. Il calendario con le date certe e quelle più probabili per gli accrediti del prossimo mese. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pensioni e Reddito di cittadinanza

Pensioni – Visto il permanere dello stato di emergenza (almeno fino al 31 luglio), il ritiro dei trattamenti previdenziali presso gli sportelli di Poste Italiane proseguirà in anticipo rispetto al mese di riferimento e a scaglioni in base alla lettera iniziale del cognome del titolare. In attesa che venga diffuso quello ufficiale, in base all’esperienza, si può ipotizzare questo calendario:

  • Lunedì 24 maggio – A-C
  • Martedì 25 maggio – D-G
  • Mercoledì 26 maggio – H-M
  • Giovedì 27 maggio – N-R
  • Venerdì 28 maggio –  S-Z

Per martedì 1 giugno scatterà come di consueto l’accredito su conto corrente del trattamento, naturalmente, per chi ha scelto questa modalità di pagamento.

Reddito di cittadinanzaIl pagamento del sussidio dovrebbe svolgersi secondo le tempistiche consuete. Dunque, pagamento di prima mensilità in assoluto e prima mensilità a seguito di rinnovo prevista a partire da metà mese, per l’accredito della rata ordinaria bisognerà aspettare almeno giorno 27. Per riepilogare:

  • Dal 14 maggio – Accredito prima mensilità in assolutoe prima mensilità dopo il rinnovo
  • Dal 27 maggio – Accredito rata ordinaria

Naspi e Noipa

Naspi – Non ci sono date precise per quanto riguarda gli accrediti dell’indennità di disoccupazione: molto dipende da quando è stata inoltrata la domanda. Detto ciò, di solito l’accredito degli assegni avviene nella prima metà del mese.

  • 10-14 maggio – Accredito indennità di disoccupazione

Noipa – Ancora non è stato comunicato il calendario ufficiale per quanto riguarda il pagamento degli stipendi del Personale della Pubblica Amministrazione. In base all’esperienza, si può ipotizzare questo calendario:

  • 24/25 maggio – Pagamento stipendio personale di tutti i comparti tranne Sanità
  • 26/27 maggio – Pagamento stipendio personale del comparto Sanità
  • 27/28 maggio –  Pagamento compensi maturati fino a metà mese per personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e Volontari dei Vigili del Fuoco.

Reddito di emergenza e Bonus

Bonus – Ancora presto per dare delle date precise rispetto agli accrediti di maggio. D’altra parte, sempre in base all’esperienza si può dire che la rata del Bonus Bebè dovrebbe essere pagata tra il 17 e il 21 maggio. Per il Bonus Irpef si dovrà aspettare, invece, la fine del mese: i pagamenti dovrebbero partire il 24 maggio.

Reddito di emergenza/Indennità Covid – Prosegue il pagamento del Rem e di Bonus stagionali/Lavoratori dello spettacolo, Bonus collaboratori sportivi e tranche di contributi a fondo perduto per i già beneficiari (a inizio maggio le erogazioni dovrebbero essere già praticamente terminate).

Da ricordare che la fase di richiesta per Rem e Indennità Covid è stata prolungata fino al 31 maggio: anche se le tempistiche sono molto variabili, di solito si riceve comunicazione dell’esito da parte dell’Inps nel giro di 15 giorni, quindi, i pagamenti partono circa 30 giorni dopo la comunicazione dell’esito della richiesta.

Per semplificare, per il Rem i pagamenti dovrebbero arrivare dal 15 maggio per chi ha fatto domanda prima del 30 aprile 2021, più tardi per tutti gli altri.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie