Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Rem, pensioni, Rdc, Naspi, bonus: pagamenti di maggio 2021

Rem, pensioni, Rdc, Naspi, bonus: pagamenti di maggio 2021

Pensioni, Rdc, Naspi, Rem, Bonus, Noipa: date certe e probabili degli accrediti maggio 2021

di Guglielmo Sano

Aprile 2021

Pensioni, Rdc, Naspi, Noipa, Rem, Bonus: tutti i pagamenti in arrivo a maggio 2021. Il calendario con le date certe e quelle più probabili per gli accrediti del prossimo mese. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pensioni e Reddito di cittadinanza

Pensioni – Visto il permanere dello stato di emergenza (almeno fino al 31 luglio), il ritiro dei trattamenti previdenziali presso gli sportelli di Poste Italiane proseguirà in anticipo rispetto al mese di riferimento e a scaglioni in base alla lettera iniziale del cognome del titolare. In attesa che venga diffuso quello ufficiale, in base all’esperienza, si può ipotizzare questo calendario:

Per martedì 1 giugno scatterà come di consueto l’accredito su conto corrente del trattamento, naturalmente, per chi ha scelto questa modalità di pagamento.

Reddito di cittadinanzaIl pagamento del sussidio dovrebbe svolgersi secondo le tempistiche consuete. Dunque, pagamento di prima mensilità in assoluto e prima mensilità a seguito di rinnovo prevista a partire da metà mese, per l’accredito della rata ordinaria bisognerà aspettare almeno giorno 27. Per riepilogare:

Naspi e Noipa

Naspi – Non ci sono date precise per quanto riguarda gli accrediti dell’indennità di disoccupazione: molto dipende da quando è stata inoltrata la domanda. Detto ciò, di solito l’accredito degli assegni avviene nella prima metà del mese.

Noipa – Ancora non è stato comunicato il calendario ufficiale per quanto riguarda il pagamento degli stipendi del Personale della Pubblica Amministrazione. In base all’esperienza, si può ipotizzare questo calendario:

Reddito di emergenza e Bonus

Bonus – Ancora presto per dare delle date precise rispetto agli accrediti di maggio. D’altra parte, sempre in base all’esperienza si può dire che la rata del Bonus Bebè dovrebbe essere pagata tra il 17 e il 21 maggio. Per il Bonus Irpef si dovrà aspettare, invece, la fine del mese: i pagamenti dovrebbero partire il 24 maggio.

Reddito di emergenza/Indennità Covid – Prosegue il pagamento del Rem e di Bonus stagionali/Lavoratori dello spettacolo, Bonus collaboratori sportivi e tranche di contributi a fondo perduto per i già beneficiari (a inizio maggio le erogazioni dovrebbero essere già praticamente terminate).

Da ricordare che la fase di richiesta per Rem e Indennità Covid è stata prolungata fino al 31 maggio: anche se le tempistiche sono molto variabili, di solito si riceve comunicazione dell’esito da parte dell’Inps nel giro di 15 giorni, quindi, i pagamenti partono circa 30 giorni dopo la comunicazione dell’esito della richiesta.

Per semplificare, per il Rem i pagamenti dovrebbero arrivare dal 15 maggio per chi ha fatto domanda prima del 30 aprile 2021, più tardi per tutti gli altri.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp