Ricalcolo pensioni militari: cosa cambia dal 2021

Ricalcolo pensioni militari: ecco cosa cambia dal 2021. Come si calcola il cedolino e che c'etnra il sistema pensionistico misto.

2' di lettura

Ricalcolo pensioni militari – La circolare numero 107 pubblicata dall’Inps, lo scorso 14 luglio, ha sgombrato il campo dai dubbi legati al sistema delle pensioni per il personale del comparto difesa e di alcune figure militari (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo insieme come si calcola il trattamento pensionistico dei militari, con quale sistema e con quanti anni di contributi.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Ricalcolo pensioni militari: le ultime novità

Ricalcolo pensioni militari – Con la circolare numero 107 sono stati chiariti alcuni aspetti legati al calcolo del trattamento pensionistico per chi ha cessato il servizio con oltre 20 anni di anzianità.

Le problematiche relative al calcolo nascevano a causa del sistema pensionistico misto, con il quale, per calcolare la quota retributiva dei lavoratori con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, si prende in esame una quota con il sistema retributivo e un’altra con quello contributivo.

La Corte dei Conti, con una delibera del 9 settembre 2021, ha stabilito che la quota retributiva della pensione liquidata con il sistema misto deve essere calcolata in base agli anni di anzianità maturati dal lavoratore al 31 dicembre 1995, applicando una aliquota del 2,44% per ogni anno utile.

L’aliquota di rendimento del 2,44% per ogni anno di servizio utile può essere applicata anche al personale militare con meno di 15 anni di contributi, ampliando la platea dei beneficiari.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ricalcolo pensioni militari: sentenze e disparità

Le sezioni territoriali della Corte dei Conti hanno accolto i ricorsi di alcuni militari che vantavano meno di 15 anni di servizio al 31 dicembre 1995.

La Sezione II Giurisdizionale Centrale d’Appello, a sua volta, ha accolto il ricorso di un finanziere con 12 anni di servizio al 31 dicembre 1995.

Le sentenze del Giudice delle pensioni e le circolari dell’Inps, però, non tengono conto del personale della Polizia di Stato, creando delle disuguaglianze tra il personale militare e quello civile.

Se hai ancora dubbi sul ricalcolo pensioni militari, non esitare a scriverci su Instagram.

Ricalcolo pensioni militari
Ricalcolo pensioni militari: ecco cosa cambia dal 2021.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie