Cotolette di zucchine e vacanze lowcost: questa strana estate italiana



4' di lettura

Divisa tra un: “Voglia di ballare un reggae in spiaggia” (il tormentone dell’estate cantato da Alessandra Amoroso) e “Problemi con tutti” (il nuovo singolo di Fedez), quest’anno sento decisamente di appartenere alla categoria degli italiani indecisi sul se e sul come trascorrere le vacanze estive.

Ebbene sì, perché se da un lato c’è la voglia di divertimento, di svago e di rivedere amici, dall’altro persevera in me uno spirito anacoretico. E il grande dilemma di ogni anno sul dove e con chi andare in vacanza, quest’anno, si fa ancora più forte e prepotente.

Che estate sarà

L’emergenza sanitaria ed economica ha indubbiamente reso l’estate 2020 molto incerta: più apprensione, meno turisti e portafogli più leggeri. Molti gli italiani che decideranno di evitare spostamenti standosene tranquilli nelle loro città; quelli che, invece, decideranno di andare in vacanza, lo faranno restando in Italia, probabilmente prediligendo la montagna che garantisce la possibilità di godere di ampi spazi all’aperto con minor rischio di assembramento.

Secondo i dati che emergono dalla fotografia scattata da italiani.coop (il portale di indagine e approfondimenti sulla vita quotidiana degli italiani) per Robintur Travel Group con l’indagine “Le vacanze post-Covid degli italiani”, sono 7 su 10 gli italiani che hanno voglia di ripartire ed al 90% sceglieranno l’Italia come meta.

In valigia, prima ancora che costumi da bagno o scarponi, metteranno mascherine e gel disinfettanti. Chi parte ha dichiarato di mettere in conto una spesa inferiore del 20% rispetto al 2019, ma di spendere di più per la sanificazione e per un soggiorno green.

Caldo e bonus

Proprio il settore turistico, tra i più rilevanti in l’Italia, è stato messo in grave difficoltà a seguito del lockdown generale per la pandemia. Questa situazione di emergenza ha fatto sì che, a partire dal 1° luglio 2020, venisse attivata la procedura per richiedere il bonus vacanza.

Per facilitare la ripresa economica dell’Italia e delle famiglie italiane, infatti, il Decreto Rilancio ha previsto questa agevolazione economica che, il 17 giugno 2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato. L’incentivo vacanze potrà essere utilizzato da milioni di famiglie italiane con ISEE non superiore a 40.000 euro a partire dal 1° luglio 2020 e non oltre il 31 dicembre 2020.

Si tratta, dunque, di una sorta di sconto che potrà essere utilizzato dalle famiglie italiane per soggiorni in hotel, villaggi turistici, bed&breakfast e campeggi presenti su tutto il territorio italiano.

Il tempo stringe ed è giunto il momento di tirare le somme: “È maggiore la voglia di partire o la preoccupazione per la situazione Covid 19 che, ad oggi, non sembra essersi ancora risolta?”

Mentre cercate di dare risposta a questo arduo interrogativo, noi, nel frattempo, ci sollazziamo con un succulento piattino. Oggi, a deliziare i nostri palati, sarà una ricetta estiva, buona e gustosa: cotolette di zucchine.

La ricetta del giorno

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 2 uova
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio evo

Per la panatura

  • 2 uova
  • q.b. di pane grattugiato
  • q.b. di farina 00 (di riso in caso di celiachia)
  • q.b. di sale fino

Preparazione

Per preparare le cotolette di zucchine al forno, cominciate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Grattugiatele con la grattugia a fori grossi e strizzatele bene con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Trasferitele in una ciotola, unite le uova, il parmigiano ed il pane grattugiato. Mescolate bene con le mani quindi regolate di sale ed insaporite con il prezzemolo (se preferite, potete usare il basilico).

Preparate gli ingredienti per la panatura, ciascuno in un piatto diverso: in uno la farina, nel secondo le uova sbattute e condite con un pizzico di sale e, nell’ultimo il pane grattugiato.

Con le mani formate delle cotolette della forma che più vi aggrada, passatele nella farina, quindi nell’uovo ed, in ultimo, nel pangrattato ed adagiatele su una teglia adatta alla cottura in forno. Irroratele con dell’olio e cuocete a 200° per 20 minuti, girandole a metà cottura. Servite le cotolette di zucchine calde, magari accompagnata da una maionese o della salsa allo yogurt.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie