Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Salute » Scuola / Rientro a scuola con etichetta respiratoria e mascherina?

Rientro a scuola con etichetta respiratoria e mascherina?

Con il nuovo anno scolastico decade l’obbligo della mascherina. Ma l’ISS introduce il rientro a scuola con etichetta respiratoria.

di Valerio Pisaniello

Agosto 2022

Rientro a scuola con etichetta respiratoria. Dal 1° settembre le mascherine non saranno più obbligatorie per personale scolastico e studenti (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sui mezzi di trasporto, invece, fino al prossimo 30 settembre è ancora previsto l’obbligo di indossare dispositivi di protezione respiratoria Ffp2.

Ma vediamo insieme cos’è il rientro a scuola con etichetta respiratoria, voluto dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS).

INDICE:

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: cos’è?

Tra le raccomandazioni del ministero della Salute c’è quella relativa alla cosiddetta “etichetta respiratoria”: ma cosa si intende per etichetta respiratoria?

Con questo termine si intendono «i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante gli starnuti o i colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta».

Va chiarito, a questo proposito, che qualora gli starnuti fossero frequenti, andrebbe usata la mascherina (chirurgica o Ffp2). Sempre il documento dell’ISS precisa che «gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria.

Si ricorda che, soprattutto nei bambini, la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre».

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: niente più mascherine

Come già avanzato, l’obbligo per il personale scolastico di indossare un dispositivo di protezione respiratoria decadrà con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 come da art. 9 del d.l. 24 marzo 2022, n. 24 , convertito, con modificazioni, dalla L. 19 maggio 2022, n. 52.

Per quanto riguarda le mascherine, secondo le linee guida fornite dall’ISS lo scorso 5 agosto, in condizione ordinaria i lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con un DPI dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2, in particolare:

Se il quadro epidemiologico dovesse cambiare, si passerà al livello successivo con indicazioni più restrittive, che prevedono tra l’altro:

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: quando si indossano le mascherine

Nelle indicazioni dell’IIS per le scuole del primo e secondo ciclo sono però previsti dei casi in cui in cui è previsto l’utilizzo della mascherina FFP2. N

el documento si legge che «gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo
l’utilizzo di mascherine chirurgiche/Ffp2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria»
.

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: le misure di prevenzione

Di seguito le misure di prevenzione secondo le indicazioni dell’ISS:

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: misure nell’eventualità di emergenze

L’ISS ha previsto un “piano B” nell’eventualità la situazione dovesse peggiorare:

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: ecco quando si rientra in classe

Di seguito vi mostriamo tutte le date per il rientro in classe.

Rientro a scuola con etichetta respiratoria
Rientro a scuola con etichetta respiratoria: in cosa consiste?

Rientro a scuola con etichetta respiratoria: obbligo di mascherina su alcuni mezzi di trasporto

Se da un lato le indicazioni dell’ISS per il rientro a scuola di settembre prevede misure più leggere per quanto riguarda la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, con l’assenza dell’obbligo delle mascherine in classe   – che ha costituito in questi anni una delle misure più discussa – dall’altro si deve evidenziare che il governo, con il decreto legge dello scorso giugno, ha prorogato fino al 30 settembre l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto.

In particolare, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:

Dunque, anche i mezzi di trasporto scolastico prevedono fino al 30 settembre l’obbligo della mascherina a bordo. Al momento non è possibile fare previsioni su ulteriori proroghe in merito.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp