Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Assegno Unico: dove trovo il riepilogo della domanda

Assegno Unico: dove trovo il riepilogo della domanda

Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico? Scopri la risposta in questo articolo.

di Chiara Del Monaco

Aprile 2023

In questi giorni alcuni utenti si stanno chiedendo “Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico?” Vediamo insieme la procedura e le sezioni utili(scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Se ti stai chiedendo “Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico?” sei nel posto giusto. Visto che la procedura per controllare lo stato dell’Assegno Universale è spesso soggetta ad aggiornamenti da parte dell’INPS, è utile controllare come funzionano le varie sezioni dell’area personale.

Nei prossimi paragrafi spieghiamo innanzitutto come accedere al riepilogo della domanda inviata all’INPS sul sito apposito e poi indichiamo le funzionalità utili, come la modifica della domanda o il controllo di eventuali errori o anomalie.

Indice

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico?

Come sappiamo, l’Assegno Unico Universale è un contributo economico che viene gestito totalmente tramite un sistema automatizzato online. La domanda, infatti, può essere presentata solo in modalità telematica, autonomamente o con il supporto di un Caf.

Di conseguenza, se per qualche ragione si vuole accedere al riepilogo della domanda, per esempio per controllare di aver inserito i dati giusti durante la richiesta, è necessario accedere alla propria area riservata del portale dell’INPS dedicato.

In base ai recenti aggiornamenti apportati sul sito, per accedere al riepilogo della domanda dal portale web è necessario seguire questa procedura:

A questo punto si arriverà nella home page della propria area riservata del portale. Per visualizzare il riepilogo della domanda, è necessario selezionare la voce “Consulta e gestisci le domande che hai presentato”. In questo modo, è possibile leggere tutti i dati inseriti durante la domanda.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Nel video di seguito, tutti i pagamenti INPS previsti ad aprile 2023.

Leggi tutte le date previste per i pagamenti dell’Assegno Universale ad aprile 2023.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico: come modificare la domanda

Adesso che abbiamo visto come avere accesso al riepilogo della domanda dell’Assegno Unico, ti interesserà sapere quali sono le funzionalità offerte dal sito una volta entrati nella propria domanda.

Dunque, la prima opzione più utile è quella della modifica della domanda. Premendo su Modifica, infatti, è possibile cambiare eventuali dati errati della scheda figlio con nuovi dati corretti.

Generalmente, le modifiche più comuni della domanda riguardano queste situazioni:

Per quanto riguarda la condizione di disabilità del figlio o della figlia, ricordiamo che questa deve risultare anche nell’ISEE del nucleo familiare. Se nell’ISEE manca questa informazione, è necessario chiedere la rettifica della DSU presso un Patronato o Caf.

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico: in foto, una donna che scrive al computer.

Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico: come controllare errori o problemi

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come modificare la domanda dell’Assegno unico in caso di errori o aggiunte da fare dopo aver inviato la richiesta.

Un’altra funzionalità interessante che si trova nella pagina di riepilogo è quella dedicata a eventuali anomalie o incorrettezze segnalate dal sistema. In particolare, cliccando sulla sezione Evidenze, il cittadino può visualizzare eventuali criticità emerse durante l’istruttoria, che hanno bloccato la domanda.

Le evidenze si possono riferire per esempio a dati mancanti o incoerenti inseriti dal richiedente, per esempio documentazione a supporto dei requisiti, ma anche alla modalità di pagamento per l’accredito o alla necessità di ulteriore documentazione per i figli maggiorenni.

Ecco una guida utile in caso di domanda sospesa per “evidenza alla sede” o “evidenza al cittadino” nella pagina dedicata all’Assegno Unico.

Dove trovo il riepilogo della domanda dell’Assegno Unico: come vedere i pagamenti

Concludiamo questo approfondimento, indicando l’ultima funzionalità aggiunta di recente alla sezione Consulta e gestisci le domande che hai presentato. Si tratta cioè della sezione dedicata ai pagamenti.

Per accedere, bisogna cliccare sulla voce Pagamenti: uscirà automaticamente la lista di tutti gli accrediti dell’Assegno Unico disposti dall’INPS e suddivisi per mensilità, con la specifica modalità di pagamento utilizzata.

Nel frattempo, scopri chi deve presentare la domanda dell’Assegno Unico nel 2023 e di quanto aumentano gli importi con le maggiorazioni. Leggi anche quanto costa non rinnovare l’ISEE per l’Assegno Unico 2023 e l’elenco delle novità dell’Assegno Unico 2023 in breve.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp