Riforma del catasto 2021: quali sono i vantaggi?

La Riforma del Catasto 2021 è in cima alle priorità del Governo Draghi. Quali novità potrebbe apportare? Vediamolo in questo articolo.

3' di lettura

La riforma del catasto 2021 è uno degli snodi fondamentali dell’agenda del Governo Draghi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La revisione dei parametri con cui si calcola il valore degli immobili farà aumentare le tasse? È questa la questione più pressante al momento.

In questo articolo vedremo quali sono le ultime notizie in merito: se sei interessato, continua a leggere.

Riforma del catasto 2021: cosa accadrà?

Riforma del catasto 2021. Qualche giorno fa, il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge delega sulla Riforma fiscale con cui, tra le altre cose – revisione aliquote Irpef, eliminazione Irap e altro ancora -, inizia il lungo e complesso iter che porterà infine alla Riforma del Catasto.

Le nuove regole non entreranno in vigore prima del 2026, ma in cosa consiste la riforma?

In breve, cambieranno i parametri con cui si valuta il valore, o meglio le rendite catastali, degli immobili italiani. Il sistema attuale è basato sugli estimi, ovvero il valore che teoricamente un immobile può produrre se venisse affittato.

Ma tale parametro è fermo agli anni ’80. È chiaro che molte cose sono cambiate nel corso degli anni. Si punta, quindi, ad aggiornare il sistema di calcolo introducendo l’unità di misura del valore degli immobili: dal numero di vani si passerebbe ai metri quadrati.

Assegno Temporaneo e Rem, oggi si paga: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma del Catasto 2021: aumentano le tasse?

Riforma del Catasto 2021. La modifica si propone di rendere il sistema di calcolo più equo e trasparente.

L’obiettivo di queste modifiche è l’aggiornamento della mappatura degli immobili italiani, adeguandola ai reali valori di mercato.

Riforma del catasto 2021: quali sono i vantaggi?
La Riforma del Catasto 2021 è in cima alle priorità del Governo Draghi. Che cosa potrebbe accadere?

Cambiando il calcolo del valore degli immobili aumenteranno le tasse per i proprietari? Almeno per i prossimi 5 anni non dovrebbe cambiare nulla su questo versante. Non si può escludere, invece, una crescita delle imposte dal 2026 in poi, Imu e non solo.

Considerando che il valore delle seconde case ma anche delle prime pesa sul calcolo dell’Isee, per molti la Riforma del Catasto declinata negli attuali termini potrebbe portare alla perdita di diverse agevolazioni, la cui erogazione si basa sull’indicatore della situazione economica del nucleo familiare.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie