Riforma fiscale 2021: nuova Irpef in arrivo? Ultime notizie

Riforma Fiscale 2021: nuova Irpef in arrivo? Ecco le novità che dovrebbe contenere la nuova Riforma del governo Draghi.

2' di lettura

Riforma fiscale 2021: il Governo Draghi accelera sul provvedimento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali sono le principali modifiche al vaglio del Parlamento? c’è una riforma Irpef in arrivo?

In questo articolo troverai una panoramica sull’argomento: continua a leggerlo.

Riforma fiscale 2021 ultime notizie: il Governo accelera

Riforma fiscale ultime notizie: il 30 giugno scorso la Commissione Finanze di Camera e Senato ha dato il via libera, fissando al 31 luglio, la data di lancio del testo definitivo (il termine fissato dal Recovery Plan). La Riforma fiscale, insieme alla Riforma della Giustizia, è uno degli snodi fondamentali per ricevere le ingenti risorse stanziate dall’Unione Europa nel contesto dell’epidemia di Covid (sta per arrivare la prima tranche da 25 miliardi).

Prima si approvano le modifiche strutturali al sistema di applicazione delle imposte italiano, prima verranno sbloccati i fondi destinati all’Italia dal programma per la ripresa dell’economia.

Passata la deadline del 31 luglio (manca all’appello anche la Riforma della concorrenza), pare che il Governo intenda accelerare nelle prossime settimane, dopo i progressi avuti durante l’esame della Commissione Finanze. L’appuntamento con la Riforma del Fisco, però, non potrà che slittare a settembre.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma fiscale 2021: nuova Irpef in arrivo?

Nuova Irpef in arrivo? La revisione degli scaglioni Irpef è uno dei punti fondamentali della Riforma Fiscale 2021. Si dovrebbe procedere a una riduzione delle fasce “intermedie” con particolare vantaggio per il cosiddetto ceto medio.

Nello specifico:

  • dovrebbe essere eliminata l’aliquota del 38% per i contribuenti con un reddito compreso tra i 28mila e i 55mila euro.
  • Altra importante misura quella che riguarda l’Iva che dovrebbe essere ridotta.
  • Si va invece verso l’eliminazione completa dell’Irap (l’Imposta regionale sulle attività produttive dovrebbe essere assorbita da un Ires comunque più leggera)
  • Potrebbe essere eliminata la rateizzazione del secondo acconto che sono tenuti a versare i titolari di reddito autonomo (quindi, cancellazione della scadenza del 30 novembre e pagamento in un’unica soluzione entro il 31 gennaio dell’anno seguente a quello cui si riferisce l’applicazione dell’imposta o in sei rate mensili da gennaio a giugno).
  • Potrebbe fare il suo esordio anche un nuovo regime forfettario, cioè una tassazione agevolata per chi supera i 65mila euro di ricavi e compensi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie