Riforma fiscale 2021: tassazione investimenti più favorevole

Riforma fiscale 2021: è in arrivo una tassazione più "leggera" per le rendite finanziarie? Ecco le ultime notizie.

3' di lettura

Riforma fiscale 2021: sono già certe le linee guida su cui si poggerà la Riforma del Fisco 2021 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Si va verso il cambio dell’aliquota Irpef per il ceto medio, sono previste meno tasse per le imprese e anche gli investimenti dovrebbero essere soggetti a una tassazione più favorevole.

In questo articolo faremo una panoramica sull’importante argomento: ecco le ultime notizie.

Riforma fiscale 2021: cosa è previsto con le aliquote Irpef?

Riforma fiscale 2021. Questo è uno degli snodi fondamentali per sbloccare le risorse stanziate dall’Europa per la ripresa post-Covid, oltre che uno dei punti centrali del programma dell’attuale governo, in ottica semplificazione del sistema del Paese.

Già da alcune settimane si conosce il suo contenuto, visto il licenziamento della bozza definitiva da parte delle Commissioni Finanze di Camera e Senato.

Quali sono le novità più importanti in arrivo? Ecco un elenco delle prossime modifiche al sistema di tassazione italiano:

  • verrà abbassata l’aliquota Irpef per i contribuenti con redditi compresi tra 28mila e 55mila euro;
  • verrà eliminata l’Irap;
  • per i lavoratori autonomi scatta la rateizzazione del secondo acconto sulle imposte sui redditi;
  • verrà razionalizzato il quadro complessivo delle detrazioni fiscali;
  • per i contribuenti che non rientrano nel regime forfettario, perché superano di poco i 65mila euro di ricavi e compensi, sarà previsto un regime parimenti agevolato.
Assegno di solidarietà, RdC si cambia, bonus: a domanda risponde The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma fiscale 2021: tassazione investimenti più favorevole?

Tassazione fondi comuni. Continua il lavoro di limatura del testo della riforma fiscale 2021 da parte del Governo Draghi. Secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla stampa specializzata, ci sarà spazio anche per una tassazione molto più “leggera” per le rendite finanziarie.

Pare che l’ipotesi più concreta sia quella di rivedere la macchinosa distinzione tra “redditi da capitale” e “redditi diversi” che spesso penalizza gli investitori – e scoraggia chi vorrebbe investire – impedendogli di compensare le perdite. In Italia, infatti, si opera una differenza fra redditi da capitale (per esempio cedole sulle obbligazioni e dividendi azionari) e “redditi diversi” come quelli che derivano dalla rivendita di azioni.

Al momento l’aliquota è del 26% nella maggior parte dei casi, tranne che per i titoli di stato (12,5%) e i fondi pensione (20%). L’esecutivo punterebbe ad equiparare tale aliquota a quella minima versata dai contribuenti IRPEF del 23%. Se hai delle domande sulla riforma fiscale 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie