Riforma fiscale 2021, 8 tasse in soffitta. Ecco quali

Riforma fiscale 2021, ecco quali sono le 8 tasse che saranno abolite nella prossima legge di bilancio. Ce ne sono poi altre 11 in discussione.

2' di lettura

Riforma fiscale 2021 – La legge delega con la quale il Parlamento ha dato mandato al governo di gestire la riforma fiscale si muove su due binari: semplificazione e razionalizzazione del fisco italiano (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Questi due obiettivi passano anche attraverso abolizione di tasse antipatiche per i cittadini, onerose per lo stato e poco remunerative. Insomma, gestirle costa più di quanto rendono e sono solo un fastidio in più per i contribuenti.

In questo articolo vedremo quali sono le 8 tasse che dovrebbero sparire a partire dal 2022.

Riforma fiscale 2021, 7 tasse in soffitta

L’azione del governo nella riforma fiscale 2021 sarà concentrata, come anticipato, sull’abolizione dei micro-tributi e la compensazione degli stessi con un recupero di soldi nelle «pieghe» della Legge di Bilancio 2021.

A beneficiarne saranno sia lo Stato, che i cittadini. Si stima che infatti i micro-tributi rappresentano soltanto lo 0,01% delle entrate tributarie dello Stato italiano. Sono quindi incassi trascurabili che complicano solo la vita.

Ecco quindi l’elenco delle 8 tasse che il Parlamento ha proposto di abolire:

  • Superbollo auto: un’addizionale sul costo del bollo auto per le vetture definite di lusso. Per il contribuente costa 20€ per ogni kW oltre i 185kW;
  • Tassa di laurea: per iscriversi all’esame di laurea bisogna pagare una tassa di 116/122 euro;
  • Maggiorazione al tributo comunale sui rifiuti: la Tari viene maggiorata e calcolata su base giornaliera per occupazioni temporanee. La tariffa può essere ridotta con regolamenti comunali;
  • Imposta sugli intrattenimenti: l’ISI oscilla dal 8% al 60% e si paga sugli introiti di attività legate al mondo dell’intrattenimento;
  • Tassa regionale sull’abilitazione all’esercizio professionale: 104 euro, la paga chiunque abbia conseguito un titolo accademico e ottiene l’abilitazione all’esercizio di una professione;
  • Addizionale regionale sui canoni delle utenze di acque pubbliche
  • Diritti di licenza sulle accise;
  • Tasse di pubblico insegnamento.

In realtà ci sarebbero altre tasse da abolire nella riforma fiscale. La proposta più corposa è di Alberto Gusmeroli della Lega, che ne individua almeno altre 11. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma fiscale 2021, 8 tasse in soffitta. Ecco quali
Riforma fiscale 2021, 8 tasse in soffitta. Ecco quali

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie