Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Riforma fiscale, cambia l’Iva e addio Irap

Riforma fiscale, cambia l’Iva e addio Irap

Riforma fiscale, cambia l'Iva e addio lrap: sono due dei punti fondamentali della riforma che sarà approvata entro la fine dell'estate.

di The Wam

Luglio 2021

La riforma fiscale rientra nel ventaglio di necessarie iniziative sulle quali sta lavorando il governo Draghi e che ridisegneranno l’Italia entro la fine dell’anno. La riforma fiscale si aggiunge a quella delle sistema pensionistico (che è ancora all’orizzonte), e a quella della giustizia (in dirittura d’arrivo).

Una mole di lavoro impressionante, possibile solo in tempi che non sono “normali” (gli effetti della crisi pandemica), e che mirano, appunto, a ridare nuova forma a un Paese da troppo tempo avvitato su se stesso e i suoi limiti.

Per l’approvazione della riforma fiscale l’obiettivo è l’approvazione entro l’estate. Si contava di realizzarla entro luglio, ma la nuova impennata dei contagi covid (che ha reso necessario il green pass) e le discussioni sulla giustizia, hanno causato un lieve spostamento della road map immaginata dall’esecutivo.

Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe cambiare con la Riforma fiscale (su quella delle pensioni si punta, dopo l’abolizione di Quota 100, al superamento definitivo e strutturale della legge Fornero).

Riforma fiscale: tutti gli obiettivi

La riforma fiscale è uno dei tasselli fondamentali per l’accesso ai fondi del piano EU Next Generation. Oltre a prevedere il taglio di decine di microtasse inutili, ha due obiettivi di partenza: l’eliminazione dell’Irap e la rimodulazione dell’Iva.

Poi si passerà ad altri due bersagli (altrettanto grossi): l’Irpef e la riduzione del cuneo fiscale (il costo del lavoro).

Una rivoluzione copernicana.

Ma, come detto, i tempi sono stretti e le risorse limitate.

Riforma fiscale, Irap: tutte le aliquote

Partiamo dall’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. Pesa sulle imprese, il lavoro autonomo, gli enti pubblici e privati, le amministrazioni, le arti e le professioni alle quali si applica il regime forfettario.

Una fetta importante del Paese.

Queste sono le aliquote ora in vigore:

Riforma fiscale: addio Irap per le piccole e medie imprese

L’ipotesi più probabile, si legge in quasi tutte le bozze sulle riforma fiscale in circolazione, parlano chiaro: eliminazione dell’Irap sulle piccole e medie imprese.

Per lo Stato questo taglio comporterebbe un costo di 3 miliardi.

Se l’abolizione verrà estesa anche alle società di capitali si arriverà a 11 miliardi.

Un taglio impegnativo, dunque. Ma evidentemente necessario, nella logica di una riduzione e redistribuzione del carico fiscale.

Riforma fiscale: rimodulare l’Iva

L’altro imminente obiettivo della riforma fiscale si chiama aliquota Iva. Si va verso una rimodulazione e una semplificazione.

Si punta a non modificare il gettito riducendo l’evasione fiscale.

L’aliquota sarà comunque abbassata. Oggi per gran parte dei beni e servizi acquistati l’aliquota è al 22% (se è agevolata oscilla tra il 4 e il 10%).

Riforma fiscale, l’Irpef e il ceto medio

Il dibattito è acceso sull’Irpef. Per l’esecutivo una riduzione delle tasse sul lavoro potrebbe fare da apripista a una fase positiva per l’occupazione.

Si lavora su due punti in particolare:

Potrebbero di conseguenze essere abbassate anche le aliquote che riguardano le altre fasce di reddito.

Interventi, previsti nella riforma fiscale, che potrebbero contribuire a ridurre la pressione fiscale sugli italiani. Vedremo, non bisognerà aspettare ancora molto.

Per le news e i video di TheWam segui questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp