Riforma Irpef 2021: favorisce i ricchi? Tutti i dubbi

Riforma Irpef 2021: il Governo è pronto a riaprire il dossier della riforma fiscale. Ma questa favorisce chi ha rendite e capitali? Scopriamolo insieme.

3' di lettura

Riforma Irpef 2021: dopo la pausa estiva, il Governo Draghi è pronto a riaprire il dossier relativo alla Riforma fiscale 2021 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Questa è lo snodo fondamentale per accedere alle risorse stanziate dall’Ue per la ripresa post Covid.

Ma di recente sono emersi dubbi sulla bontà della riforma. Vediamo insieme le ultime notizie in merito al riassetto del sistema di tassazione.

Riforma Irpef 2021: riduzione aliquote e taglio cuneo

Riforma fiscale 2021: il riassetto del sistema di tassazione è uno snodo fondamentale per sbloccare i fondi stanziati dall’Europa per la ripresa post epidemia da Covid-19.

Saranno due i punti fondamentali del testo di legge: innanzitutto, una riduzione del peso complessivo dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (appunto, l’Irpef) e poi un nuovo taglio del cuneo fiscale.

Sarà soprattutto il ceto medio (redditi compresi tra 28mila e 55mila euro annui) ad avvertire la riduzione del carico di tasse: l’aliquota per questa fascia di contribuenti è attualmente fissata – senza gradualità – al 38%.

Negli ultimi tempi ha preso quota l’ipotesi di affiancare a questa iniziativa un nuovo taglio del cuneo fiscale, per quanto riguarda la tassazione del lavoro (la cancellazione dell’Irap rientra in questo piano).

Sempre più conferme arrivano anche sul fronte della sistematizzazione delle tax expenditures: in breve, si procederà a uno sfoltimento del folto gruppo di detrazioni, deduzioni, agevolazioni fiscali nell’ottica di reperimento di risorse volte a finanziare la riduzione delle aliquote Irpef.

Assegno unico su RdC: a domanda, risponde The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma Irpef 2021: ultime notizie e dubbi

Riforma fiscale 2021. Non è prevista alcuna flat tax, tantomeno si parla di patrimoniale. Questo ha portato alcuni esperti a esprimere disapprovazione nei confronti della Riforma.

Il nucleo delle critiche è il seguente: il Governo si è mosso timidamente sulla riduzione delle tasse sul lavoro e sull’aumento del carico fiscale su capitali e rendite, finanziarie e non finanziarie, per le quali si preannuncia una diminuzione delle tasse: dal 26% al 23%, la stessa tassazione applicata ai redditi Irpef più bassi.

Insomma, nessun cambio di passo, ma solo qualche aggiustamento per consolidare quanto già previsto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie