Riforma Irpef 2021: ecco le nuove aliquote in arrivo

Riforma Irpef 2021: è in arrivo una revisione delle aliquote a favore del ceto medio? Ecco tutte le ipotesi al vaglio.

3' di lettura

Riforma Irpef 2021: cresce l’attesa per il lancio della Riforma Fiscale 2021, snodo fondamentale per sbloccare le risorse destinate alla ripresa dall’Europa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Cancellazione di alcune imposte, riduzione di altre, ampliamento della no tax area e, soprattutto, revisione (più conveniente al ceto medio) degli scaglioni di reddito in base ai quali si pagano le imposte sono tutte ipotesi possibili.

Ecco tutte le ultime novità legate alla Riforma Irpef 2021: vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo.

Riforma Irpef 2021: cosa è previsto?

Nuova Irpef in arrivo? È solo una delle novità che dovrebbero arrivare con la Riforma fiscale 2021. La modifica “strutturale” al sistema di tassazione italiano è uno dei passi fondamentali verso lo sblocco delle ingenti risorse per la ripresa stanziate in sede europea.

In teoria, il testo sarebbe dovuto arrivare entro luglio: di ritardo in ritardo, d’altra parte, si dovrà aspettare almeno fino a metà settembre. Nel frattempo, però, la discussione sul tema si sta velocemente scaldando.

Quello che si sa, al momento, è emerso a seguito dell’esame del testo, terminato di recente, da parte della Commissione Finanze del Senato. All’interno della bozza si intravedono alcuni importanti cambiamenti al sistema fiscale:

  • abolizione di alcune imposte tra cui l’Irap ma anche di altri mini-tasse (per esempio, le tasse di laurea, le imposte sugli intrattenimenti o il super-bollo)
  • l’ampliamento della no-tax area (che passerebbe a 10mila euro)
  • la riduzione della tassazione complessiva, in particolare per i contribuenti medi, grazie ad una revisione “al ribasso” delle aliquote Irpef (applicate su determinati scaglioni di reddito).
Stato pagamenti Inps 14-28 agosto: vedi il video di The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma Irpef ultime notizie: revisione degli scaglioni di reddito?

Riforma fiscale 2021: questa è una novità importante per i contribuenti che appartengono al cosiddetto ceto medio (per lo più composto da lavoratori dipendenti e pensionati). Per essere più precisi si parla dei contribuenti che rientrano nella fascia di reddito compresa tra 28mila e 55mila euro che pagano un Irpef al 38%. Chiaro che tale quota di tasse non incide sulla situazione economica allo stesso modo tra chi ha un reddito di 28mila euro e chi ha un reddito di 55mila euro.

Nelle intenzioni della riforma irpef 2021, innanzitutto, c’è rendere il sistema più equo: tuttavia, non ci sono notizie ancora precise su come cambieranno le aliquote. Una delle possibilità è che gli attuali 5 scaglioni vengano ridotti a tre (23%, 33%, 43%) ma è ancora in corso la discussone sulle fasce di reddito a cui andranno applicate. Se hai altre domande sulla riforma Irpef 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie