Riforma Irpef 2021: cosa cambia per Rdc, pensioni e lavoro

Riforma Irpef 2021: entro metà ottobre dovrebbe essere varata la nuova riforma. Quali novità per i pensionati e per chi riceve il Reddito di Cittadinanza?

3' di lettura

Riforma Irpef 2021: quali saranno le modifiche strutturali al sistema di tassazione? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Queste potrebbero riguardare anche Reddito di cittadinanza e pensioni?

Diamo uno sguardo alle ultime notizie in merito. Se vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Riforma Irpef 2021: autunno caldo per il Governo

La Riforma fiscale 2021 sarà tra gli snodi fondamentali dell’attività autunnale del Governo Draghi. Il momento decisivo per le modifiche strutturali al sistema di tassazione potrebbe scattare già a fine settembre, al momento di perfezionare l’aggiornamento del Def, il documento che detta le linee guida che andranno specificate in sede di finanziaria.

Quindi, per metà ottobre si dovrebbe varare la Legge di Bilancio per il 2022.

Nella manovra dovrebbero trovare spazio tutte le modifiche già annunciate sul sistema fiscale: questi interventi si andranno a intrecciare ad altri riguardanti le modalità di pensionamento anticipato (la scadenza di Quota 100 si avvicina), gli ammortizzatori sociali e gli strumenti di sostegno al reddito (con il riassetto dell’RdC in cima alla lista).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riforma Irpef 2021 per pensionati e RdC: cosa cambierà?

Riforma Irpef 2021. Cosa cambierà per i pensionati e per chi riceve il Reddito di Cittadinanza? Appare ormai certo che nella prossima Legge di Bilancio saranno contenuti interventi relativi a Fisco, pensioni ed RdC:

  • per quanto riguarda la riforma fiscale si attende la rimodulazione delle aliquote Irpef con i maggiori sgravi che dovrebbero essere previsti per i redditi tra 28mila e 55mila euro. È ancora acceso il dibattito in seno alla maggioranza su come rimodulare la tassazione. Pare possa esserci un accordo sul taglio delle tasse per imprese e autonomi (eliminazione dell’Irap, estensione del regime forfettario, dilazione delle scadenze per i versamenti delle tasse)
  • relativamente alle pensioni, vista la scadenza di quota 100, si dovrà trovare il modo di evitare l’effetto scalone di 5 anni (per cui si potrebbe andare in pensione solo al compimento dei 67 anni): difficile trovare l’accordo su una nuova Quota (41 per tutti o 102, per esempio), il Governo dovrebbe potenziare opzioni di pensionamento anticipato già disponibili (Opzione donna ma anche Ape sociale)
  • Capitolo ammortizzatori sociali: si attendono interventi di rifinanziamento e ampliamento di Naspi e Cassa Integrazione (entrambi strumenti che hanno mostrato tutti i loro limiti nel contesto dell’epidemia). Novità in arrivo anche per il Reddito di cittadinanza: potrebbe essere ampliata la platea dei beneficiari ma aumenteranno i controlli e verrà facilitato il reinserimento lavorativo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie