Riforma Irpef 2021: come cambiano le tasse

Riforma Irpef 2021: ecco come cambiano le tasse in base alla nuova Legge di Bilancio.

3' di lettura

Riforma Irpef 2021. È in arrivo un taglio delle tasse da 8 miliardi di euro, con una riduzione del carico disposto per i redditi medi, attraverso la revisione dell’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Oggi andremo a vedere nello specifico gli effetti della Legge di Bilancio che prevede un taglio delle tasse, una possibile riduzione del cuneo fiscale alle imprese e una rimodulazione dell’IVA e dell’IRAP, l’imposta regionale delle attività produttive.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più sulla prossima Legge di Bilancio e sulla Riforma Irpef 2021, continua a leggere l’articolo.

Riforma Irpef 2021: come cambiano le tasse

Riforma Irpef 2021. L’intenzione del Governo, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe quella di alleggerire il carico fiscale per la fascia di contribuenti compresa tra i 28mila e i 55mila euro di reddito annuo, che prevede un’aliquota al 38%.

La proposta è quella di ridurre di almeno un punto l’attuale aliquota, mentre sembrano piuttosto remote le possibilità di accorpare il terzo e il secondo scaglione per le fasce di reddito dai 15mila ai 55mila euro, che subirebbero un’aliquota del 27%.

L’ultima ipotesi all’attenzione del Governo prevede una divisione del terzo scaglione, con una fascia di contribuenti che va dai 28mila ai 40mila euro e una che va dai 40mila ai 55mila euro annui. La prima fascia sarebbe soggetta al taglio dell’Irpef, la seconda continuerebbe a pagare l’aliquota del 28%.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Legge di Bilancio 2022: le prime novità

Mentre si dibatte sulla Riforma Irpef 2021, il Governo ha già stabilito alcune novità presenti nella Legge di Bilancio 2022.

In primo luogo verranno stanziate risorse per ridurre gli oneri fiscali (tasse ridotte per i ceti medi) e per contenere gli oneri energetici a partire dal 2022.

Riforma Irpef 2021

Inoltre è prevista la riduzione al 10% dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile (assorbenti), mentre sono state rinviate al 2023 le tasse sulla plastica e sugli zuccheri (plastic tax e sugar tax).

È stato intanto approvato il disegno di legge delega fiscale che contiene le linee guida della Riforma Irpef 2021: l’approvazione e l’attuazione sono previste soltanto nel corso del prossimo anno.

Se hai ancora dubbi sulla Riforma Irpef 2021 non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie