Riforma pensioni 2021 con Draghi: ultime news. Cosa cambia?

Riforma pensioni 2021: le ultime notizie sul governo Draghi e il “Testo unico della Previdenza”. Scopri tutte le novità sul futuro della pensione.

2' di lettura

Riforma pensioni 2021 – Il Governo Draghi, nei prossimi mesi, potrebbe proporre una revisione profonda del sistema previdenziale italiano. Quali sono gli scenari? Vediamoli insieme.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Riforma pensioni 2021: ultime notizie. Quota 100 con Draghi?

Il Governo Draghi ha altre priorità, tirare fuori il paese dall’epidemia di Covid e quindi buttare le basi di una solida ripresa economica, d’altra parte non verrà dimenticato il capitolo previdenza. C’è una data da tenere in mente: 31 dicembre 2021, scadenza di Quota 100.

Se la modalità di pre-pensionamento non sarà sostituita, lo scenario è chiaro e temuto: effetto scalone di 5 anni. Per i lavoratori italiani ci sarà una sola possibilità: la pensione di vecchiaia.

Due le strade da imboccare per il governo: la prima è quella della proroga di Quota 100, già esclusa a priori, la seconda quella di una revisione profonda del sistema previdenziale nel quadro di un riassetto complessivo del Welfare italiano.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni). (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Pensione di garanzia, previdenza complementare, pensione “part time”

Le ultime indiscrezioni sul tema riferiscono di come il governo, in effetti, stia già lavorando su un “Testo unico della Previdenza”. Quest’ultimo conterrebbe alcune importanti novità:

  • innanzitutto, una pensione di garanzia per chi non potrà contare sull’integrazione al minimo, perché rientra completamente nel sistema di calcolo contributivo.

  • In secondo luogo, nel Testo Unico dovrebbero trovare spazio anche diversi incentivi alla previdenza complementare.

  • Infine, potrebbero comparire nuove opzioni di pensionamento “part time” per allungare la vita lavorativa. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie