Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Riforma pensioni 2021: importi e news in arrivo

Riforma pensioni 2021: importi e news in arrivo

Riforma pensioni 2021 con via libera definitivo alla manovra per il prossimo anno. Le novità in arrivo e come cambieranno rispetto a requisiti e importi.

di Guglielmo Sano

Gennaio 2021

Riforma pensioni 2021: via libera definitivo alla manovra per il prossimo anno, quali sono le novità in arrivo per quanto riguarda la previdenza? Una panoramica (Consulta la nostra pagina speciale sulle pensioni e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:



(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Riforma pensioni: cosa c’è nella manovra?

Approvata in via definitiva la manovra per il prossimo anno. Quali novità contiene a proposito di pensioni? Come già a più e più riprese annunciato negli scorsi mesi, con la Legge di Bilancio 2021 è stata confermata la modalità di pensionamento anticipato Opzione Donna, confermato anche l’anticipo pensionistico Ape Sociale.

Arriva l’ufficialità anche per quanto riguarda il riconoscimento dell’(intera) annualità contributiva per i lavoratori in regime di part-time verticale. Spazio anche, come d’altronde era largamente atteso, ad ampliamento e potenziamento di contratto di espansione e isosospensione. Infine, dal primo gennaio 2021 la Pensione di cittadinanza potrà essere erogata insieme ai trattamenti previdenziali in capo all’Inps.

Pensioni news: ok alla nona salvaguardia esodati

Nella manovra 2021, dunque, poche novità sostanziali – rinviata a data da destinarsi ogni decisione sul post Quota 100 per esempio – e tante conferme, alcune però davvero importanti.

Tra queste ultime infatti compare anche la nona salvaguardia per esodati: riguarderà 2.400 lavoratori rimasti fuori dal mondo del lavoro e bloccati sull’uscio della pensione in seguito al cambiamento dei requisiti imposto dalla Legge Fornero. Gli interessati potranno inviare la propria domanda entro il 2 marzo 2021.

Potrebbero interessarti:

  1. Permessi Legge 104 nel 2021: cosa cambia?

  2. Bonus terzo figlio 2021: requisiti, domanda e date pagamento

  3. Bonus 1000 euro stagionali: domanda in scadenza e pagamento

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp