Riforma pensioni ultime notizie: cosa cambia con Draghi?

Riforma pensioni: con il Governo Draghi potrebbe essere arrivato il momento della tanto attesa revisione del sistema previdenziale italiano. Le ultime notizie.

Riforma pensioni ultime notizie: quali modifiche in arrivo con Draghi?
Riforma pensioni: con il Governo Draghi potrebbe essere arrivato il momento della tanto attesa revisione del sistema previdenziale italiano
2' di lettura

Riforma pensioni. Vediamo le ultime notizie: il Governo Draghi potrà contare su una maggioranza parlamentare molto larga e il Presidente del Consiglio gode di grande stima anche a Bruxelles, insomma, tutto lascia pensare che avrà un ampio margine di manovra.

E allora potrebbe essere arrivato il momento della tanto attesa revisione del sistema previdenziale italiano.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Riforma pensioni dopo Fisco, Giustizia, PA

La revisione del sistema previdenziale non è, almeno ufficialmente, tra le priorità del Governo Draghi. L’ex Presidente della BCE ha messo in cima alla sua to-do list, innanzitutto la campagna vaccinale e la ripartenza della scuola, poi Riforma del Fisco, della Giustizia e della Pubblica Amministrazione.

Una cura per il sistema paese a base di digitalizzazione e snellimento delle procedure, prima di spendere le ingenti risorse stanziate dall’Ue con il Next Generation Ue per far ripartire un’economia affossata dall’epidemia di Covid. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Tuttavia, visto che potrà contare su una maggioranza parlamentare da “dopoguerra” e sulla piena fiducia delle istituzioni europee, non è da escludere che alla fine Draghi riesca a mettere mano anche al sistema previdenziale italiano ritenuto da sempre, soprattutto a livello europeo, un “carrozzone” costoso e inefficiente.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Pensioni news: come può cambiare il sistema previdenziale?

Quali modifiche al sistema previdenziale potrebbe mettere in cantiere Draghi?

  • Innanzitutto, si può dire che Draghi in generale è favorevole all’allungamento della vita lavorativa (quindi, all’innalzamento dell’età pensionabile).

  • Inoltre, la sua ricetta potrebbe vedere un’accelerazione sull’introduzione del calcolo contributivo.

  • Certo è anche che declinare una riforma delle pensioni a partire da questi assunti “alla Monti”, in questo momento, è di fatto improponibile.

  • Per ammorbidire le posizioni dei partiti potrebbe cominciare dalla questione della flessibilità in uscita (in pratica, garantendo il pensionamento anticipato con alcuni requisiti o alcune categorie).

  • Forse, in prima battuta, basterebbe potenziare strumenti come Opzione Donna e Ape Sociale (sulla stessa linea di quanto stava già facendo il Conte bis).

Scopri tutti i bonus disponibili e come averli.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie