Rimborso Imu 2021, tutto pronto: come richiederlo

Rimborso Imu 2021, tutto pronto: come richiederlo con la richiesta di rimborso. I requisiti e le modalità di erogazione per la prima rata dell'anno.

2' di lettura

Rimborso Imu 2021 – Per alcuni proprietari di casa sarà possibile richiedere il rimborso Imu al comune dove è situato l’immobile (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il decreto del Ministero delle Finanze concede ufficialmente questa possibilità ed è pensato per tutti quei proprietari che non hanno potuto prendere possesso della casa per la proroga degli sfratti.

Stiamo per spiegarvi in cosa consiste il provvedimento adottato, quali rate di Imu si possono recuperare e a chi spetta il rimborso Imu 2021.

Rimborso Imu 2021, tutto pronto

La pubblicazione del decreto del Mef dà il via libera alla possibilità di richiedere il rimborso della prima rata di Imu versata sugli immobili con inquilini morosi che avevano giovato della proroga degli sfratti.

La convalida di sfratto in proprio favore deve essere stata emessa entro il 28 febbraio 2020 e l’esecuzione deve essere stata sospesa fino al 30 giugno 2021.

Il rimborso della prima rata vale anche per le sospensioni successive al 28 febbraio 2020 e la cui esecuzione è stata prorogata al 30 settembre 2021 o al 31 dicembre 2021.

Il rimborso spettante riguarda la prima rata di Imu, versata entro il 16 giugno 2021. Ovviamente, chi ha versato l’intero importo tutto in una volta ha diritto al rimborso pieno.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Rimborso Imu 2021, come fare domanda

Per ottenere il rimborso dell’Imu bisognerà fare domanda al comune dove l’immobile è locato.

Non è detto che i comuni mettano a disposizione un modulo apposito da compilare, quindi è opportuno prepararsi a scrivere una richiesta di rimborso di proprio pugno.

La richiesta di rimborso per essere regolare deve contenere in allegato alcune informazioni obbligatorie:

  • Dati che certificano il possesso dell’immobile;
  • Concessione dell’immobile per l’uso abitativo;
  • Estremi del provvedimento che riguarda la convalida di sfratto (entro i termini consentiti dal decreto);
  • Estremi del versamento della prima rata di Imu o dell’unica rata versata;
  • Importo per cui si chiede il rimborso;
  • Coordinate IBAN su cui si riceveranno i soldi. Il versamento sarà elettronico, non sono consentiti versamenti che non siano tracciabili.
Rimborso Imu 2021, tutto pronto: come richiederlo
Rimborso Imu 2021, tutto pronto: come richiederlo

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie