Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Reddito di cittadinanza / Come rinnovare l’ISEE per l’Rdc 2022 senza giacenza media?

Come rinnovare l’ISEE per l’Rdc 2022 senza giacenza media?

Scopri come rinnovare l'ISEE 2022 se non ti forniscono la giacenza media per il reddito di cittadinanza.

di The Wam

Dicembre 2021

Come rinnovare l’ISEE 2022 per ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza (Rdc), anche a febbraio? Vediamo come fare con le consistenze patrimoniali, che permettono di ricavare anche la giacenza media per l’ISEE (Indicatore della situazione Economica Equivalente) entro il 31 gennaio 2022. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Quando rinnovare l’ISEE 2022 per ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza?

Il pagamento del reddito di cittadinanza viene erogato tutti i mesi ai nuclei familiari che rispettano, al momento della domanda e per tutta la durata del sussidio (18 mesi), i requisiti di reddito, patrimonio e residenza previsti dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019. Questa misura di sostegno necessita di un ISEE in corso di validità. Se l’ISEE scade, infatti, le ricariche dell’Rdc saranno sospese.

L’ISEE scade al 31 dicembre dell’anno in cui viene presentata la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). In questo caso, l’Indicatore della situazione economica equivalente è valido fino al 31 dicembre 2021. I cittadini hanno tempo fino al 31 gennaio 2021 per rinnovarlo. Senza documento aggiornato, da febbraio 2022, non si riceverà più l’Rdc.

Il modello ISEE è una fotografia della situazione economica del nucleo familiare e mostra se un componente ha trovato un nuovo lavoro o, viceversa, ha perso l’occupazione. I cambiamenti di questo tipo, vanno comunicati all’INPS entro 30 giorni dall’evento (disoccupazione o nuovo lavoro) attraverso il modello Rdc.com, e possono far abbassare o innalzare l’importo dell’Rdc. Qui trovi la pagina dell’INPS dedicata all’ISEE precompilato.

Domande su ISEE e RdcRisposte
Quando rinnovare l’Indicatore della situazione economica equivalente per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza?Entro il 31 gennaio 2022
Se non rinnovo l’Indicatore della situazione economica equivalente entro il 1° gennaio 2022 perderò la ricarica del reddito di cittadinanza di gennaio 2022?No

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi ricevere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come rinnovare l’ISEE 2022 per il reddito di cittadinanza con le consistenze patrimoniali

Fra i dati necessari per il rinnovo dell’Indicatore della situazione economica equivalente c’è la giacenza media: un documento che fotografa la somma detenuta, in media, sul conto corrente postale o bancario. Questo dato va chiesto allo sportello postale o in banca.

Se gli uffici non lo fornissero immediatamente (è capitato che dicano di ripassare dopo il 15 gennaio), si possono richiedere le consistenze patrimoniali in Posta. Questi documenti, al loro interno, hanno anche la giacenza media e altri elementi che non sono necessari al rinnovo dell’indicazione economico della situazione reddituale

Per questo motivo, dopo essersi procurati le giacenze medie, bisognerà portarle ai Caf affinché siano loro a utilizzarle per l’aggiornamento dei dati ISEE necessari a ricevere ancora il reddito di cittadinanza.

rinnovare isee 2022 reddito cittadinanza giacenza media
Per rinnovare l’ISEE 2022 servirà la giacenza media. Per ricavarla si possono usare le consistenze patrimoniali.

Come cambia l’importo del reddito di cittadinanza rispetto all’ISEE 2022

Il rinnovo dell’Indicatore della situazione economica equivalente, come anticipato nei paragrafi precedenti, può far aumentare l’importo del reddito di cittadinanza o provocare una riduzione. Se il reddito della famiglia diminuisce, rispetto all’ultima domanda di Rdc, si avrà diritto a una quota maggiore del sussidio.

Ecco, in breve, cosa può accadere col rinnovo dell’ISEE:

L’ISEE 2022 va rinnovato per non perdere quale ricarica del reddito di cittadinanza?

L’ISEE va rinnovato entro febbraio del 2022 perché l’Indicatore della situazione economica equivalente è un documento al mese precedente rispetto alla ricarica del reddito di cittadinanza. Per questo il rinnovo va fatto entro il 31 gennaio 2022.

Se hai delle domande sul rinnovo dell’ISEE 2022 e sul reddito di cittadinanza, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp