Rinnovo Reddito di cittadinanza 2021: come fare?

Rinnovo Reddito di cittadinanza 2021: cosa cambia rispetto alle prime 18 mensilità? La guida completa e rapida.

2' di lettura

Rinnovo Reddito di cittadinanza 2021: come si svolge la procedura di rinnovo di sussidio per altre 18 mensilità dopo aver ricevuto le prime 18?

Uno sguardo veloce ai passi da compiere per tornare a ricevere il sussidio dopo il mese di sospensione previsto. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).



Rinnovo Reddito di cittadinanza 2021: la procedura non cambia

Rinnovo Reddito di cittadinanza 2021: come si svolge la procedura? Dopo aver percepito le prime 18 mensilità di sussidio è possibile presentare richiesta per riceverne altre 18 dopo un mese di sospensione del beneficio.

  • La procedura di rinnovo dell’RdC è di fatto la stessa che bisogna svolgere per fare richiesta la prima volta. È lo stesso anche il modulo o il format da compilare sul sito Redditodicittadinaza.gov.it, sul portale web dell’Inps o presso gli uffici di Poste Italiane.
  • Inoltre, se il richiedente è lo stesso, l’importo spettante a titolo di sussidio sarà erogato sulla card RdC di cui quest’ultimo è già in possesso.
  • Fondamentale, proprio come in caso di prima richiesta, munirsi di una certificazione Isee aggiornata: il documento servirà alla verifica dei requisiti richiesti per ricevere il Reddito e, in caso di variazione dei parametri economici del nucleo richiedente, alla rideterminazione dell’importo della rata RdC (può sia aumentare che diminuire).

Cosa cambia rispetto alle prime 18 erogazioni?

Dopo aver ricevuto le prime 18 mensilità di sussidio, si può subito fare richiesta di rinnovo del reddito di cittadinanza ma si subirà uno stop all’erogazione della durata di 30 giorni. Per esempio, se l’ultima mensilità è quella di ottobre, a seguito di esito positivo della richiesta di rinnovo, si tornerà a ricevere il sussidio a partire da dicembre.

Una volta rinnovato l’RdC cambia una regola fondamentale: dovrà essere accettata la prima offerta di lavoro utile da ovunque provenga per non perdere il diritto al sussidio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie