Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Il mio Rdc termina ad aprile. Posso chiederlo ancora?

Il mio Rdc termina ad aprile. Posso chiederlo ancora?

Rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023. Rispondiamo ad un nostro utente ci chiede se è possibile rinnovare il Reddito di cittadinanza e per quale durata. Chiariamo cosa dice la Legge di bilancio e se ci sono novità al riguardo.

di Imma Duni

Marzo 2023

Rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023. In questo articolo rispondiamo a un nostro utente che ci chiede se è possibile rinnovare il Reddito di cittadinanza e per quale durata. Chiariamo cosa dice la legge di bilancio e se ci sono novità al riguardo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023: come funziona

Per ricevere il Reddito di cittadinanza anche nel 2023, bisogna aver ottenuto l’ISEE ordinario entro il 31 gennaio 2023. Se il documento si ottiene in ritardo, anche le ricariche arriveranno in ritardo.

Il Reddito di cittadinanza può durare sino a 7 mesi per i beneficiari occupabili e sino a 12 mesi per i beneficiari non occupabili. La durata non è prorogabile, secondo la nuova legge di bilancio.

L’erogazione del beneficio è sempre condizionata alla presenza di un ISEE in corso di validità e al mantenimento dei requisiti e degli obblighi di legge.

Nello specifico, si applicheranno le seguenti situazioni:

In pratica, nel limite dei 7 mesi o dei 12 mesi, si potrà godere dell’Rdc fino a fine 2023.

Il mio Rdc termina ad aprile. Posso chiederlo ancora?” Ci chiede l’utente.

La risposta è no, perché il Reddito di cittadinanza, dopo la Legge di bilancio, non è rinnovabile e non può superare i 7 mesi o i 12 mesi.

La famiglia che richiede il sussidio deve avere:

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023: fino a quando durerà il sussidio

Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023? Un nucleo familiare in cui non ci sono minori, disabili o over 60, può presentare la richiesta di rinnovo per tutto il 2023 e averne diritto per un massimo di 8 mensilità fino al 31 dicembre 2023.

Dall’altro lato, un nucleo composto da un minore, un soggetto con disabilità (ai sensi dell’allegato 3 del DPCM 159/2013) o una persona con più di 60 anni a carico, potrà richiedere il rinnovo e percepire il sussidio per tutto l’anno fino a dicembre 2023.

Quel che è certo è che il Reddito di cittadinanza verrà cancellato a partire dal 2024 e al suo posto ci sarà un nuovo sussidio: la Mia, ovvero Misura di inclusione attiva.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Il mio Rdc termina ad aprile. Posso chiederlo ancora?
Rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023. In foto un portafogli con dei contanti.

Rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023: la novità della Mia

Dopo avervi parlato del rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023, passiamo al nuovo sussidio, la Mia, che avrà un importo base di 500 euro, ma non per tutti i cittadini.

Potranno beneficiare della Mia:

Per quanto riguarda la durata del sussidio, questi dovrebbero essere i tempi:

Quale sarà il limite ISEE per beneficiare del Mia?

Probabilmente anche in questo caso ci sarà una stretta del governo. L’ISEE dovrebbe passare dagli attuali 9.360 euro a 7.200 euro. Verrà modificato anche il requisito relativo alla residenza in Italia che passerà da 10 a 5 anni.

Abbiamo visto come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza nel 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp