Rinvio scadenze fiscali 2021: quali slittano a luglio?

Rinvio scadenze fiscali 2021: proroga degli adempimenti in arrivo per alcuni contribuenti. Scopri qui quali sono le categorie interessate.

2' di lettura

Rinvio scadenze fiscali 2021: con un apposito decreto del Ministero dell’Economia dovrebbe scattare la proroga degli adempimenti fiscali di fine giugno.

Ci sarà tempo fino alla seconda metà del mese di luglio per alcune particolari categorie di contribuenti. Vediamo di chi si tratta.

(Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Indice:

 

Rinvio scadenze fiscali 2021: slittamento da giugno a luglio inoltrato

Il calendario dei prossimi appuntamenti potrebbe essere riscritto proprio come accaduto a inizio estate 2020.

Nel dettaglio, proprio come lo scorso giugno, anche per quest’anno, complice la situazione economica conseguente all’epidemia di Covid, verrà data più tempo ad alcuni contribuenti per mettersi in pari con gli adempimenti in capo all’Agenzia delle Entrate.

Perché la proroga diventi ufficiale (e se ne conoscano meglio i dettagli), però, manca ancora la firma sull’apposito decreto ministeriale del titolare del MEF Daniele Franco: al momento sembra che si tratti solo di una formalità.

Per entrare nel dettaglio dell’operazione, dovrebbe essere previsto lo slittamento delle scadenze fiscali fissate al 30 giugno: saranno rinviate al 20 luglio.

Chi salta questa data di scadenza, potrà recuperare – pagando una maggiorazione dello 0,40% sui tributi dovuti – entro il 20 agosto.

A rientrare nella proroga alcune particolari categorie di contribuenti, si tratta dei soggetti Isa e di coloro che rientrano nel regime forfettario, cioè nella tassazione agevolata.

 

Quali adempimenti rientrano nella proroga?

Rinvio scadenze fiscali 2021: dunque, per quanto riguarda i soggetti Isa e sottoposti a regime forfettario quella del 20 luglio dovrebbe essere la nuova data da segnare sul calendario in materia di scadenze con il versamento delle imposte.

Ma quali sono gli adempimenti fissati in prima battuta a fine giugno e che quindi dovrebbero rientrare nella proroga?

In breve, si tratta di saldo e primo acconto, oltre le maggiorazioni maturate, di Ires, Irpef, Irap e cedolare secca.

Insieme allo slittamento delle scadenze fiscali, a breve, dovrebbe essere dato il via libera del parlamento a un nuovo rinvio anche per le cartelle esattoriali.

Inoltre dovrebbe scattare in tempi brevi anche l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i lavoratori stagionali.

Scrivici le tue domande sul rinvio delle scadenze fiscali alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sui bonus, Rdc e Decreto Sostegni bis: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 75mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie