Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Riscatto dei contributi non versati: costi e come funziona

Riscatto dei contributi non versati: costi e come funziona

Riscatto dei contributi non versati: costi e come funziona, chi ne ha diritto e fino a quale periodo è possibile riscattare per raggiungere la pensione.

di The Wam

Gennaio 2022

Il riscatto dei contributi non versati consente ai lavoratori di ottenere il riconoscimento, ovviamente a proprie spese, dei periodi durante i quali risulta scoperto. In molti casi si tratta di pochi anni, ma determinanti: sono proprio quelli che dividono il lavoratore dalla pensione. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati su diritti degli invalidi e legge 104

Il riscatto dei contributi non versati è oneroso, ma con una fiscalità agevolata.

Il riscatto dei contributi non va confuso con i versamenti volontari: infatti il riscatto può essere pagato in qualsiasi momento, anche per periodi che scoperti che sono molto distanti.

Riscatto dei contributi non versati: quando è possibile

In genere sono 3 le situazioni sulla quale la legge consente di intervenire con il riscatto:

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Riscatto dei contributi non versati: chi può chiederlo

Possono chiedere il riscatto dei contributi non versati:

Riscatto dei contributi non versati: quali periodi

I periodi che si possono riscattare sono questi:

Riscatto dei contributi non versati: quanto costa

Ma quanto costa il riscatto dei contributi non versati?

È una domanda che non può prevedere una sola risposta. Il costo varia e dipende dal regime contributivo nel quale si è inquadrati. Oltre, ovviamente, alla modalità di riscatto e dal periodo interessato.

In pratica, c’è differenza tra chi riscatta dei periodi precedenti al 1996 e quindi si applica il sistema retributivo e tra chi riscatta invece i periodi successivi, per i quali si applica il sistema contributivo.

Riscatto dei contributi non versati: calcolo retributivo

Il costo del sistema retributivo: l’onere da sostenere consiste in una somma che viene definita riserva matematica. Le modalità di calcolo non sono semplici e dipendono da questi elementi:

In genere più basse sono età e retribuzione e meno si paga.

Sono 4 le operazioni per determinare la riserva matematica:

Riscatto dei contributi non versati: calcolo contributivo

Molto più semplice il calcolo con il sistema contributivo. E quindi se da riscattare sono dei periodi lavoratori successivi al 31 dicembre 1995.

Dimenticate la riserva matematica. Basta applicare alla retribuzione l’aliquota contributiva obbligatoria che era in vigore al momento della richiesta di riscatto.

E quindi un dipendente potrebbe ritrovarsi a versare per il riscatto il 33% della retribuzione annua.

Se la retribuzione media è di 20.000 euro l’anno il costo del riscatto sarà di 6.600 euro.

Riscatto dei contributi non versati: costi e rate

L’importo da pagare sarà comunque calcolato e comunicato alle persone interessate dall’Inps. Insieme alla somma da versare (se la domanda viene accolta), saranno anche segnalate le modalità e i termini per i pagamenti.

È ammesso il pagamento rateale e in questo caso le rate non possono essere superiori a 120 e l’importo non può essere inferiore a 27 euro.

Il mancato pagamento di una rata viene interpretata dall’istituto come una tacita rinuncia al riscatto.

Riscatto dei contributi non versati: quando conviene

Ovviamente il riscatto dei contributi non versati può essere utile in determinati casi. Questi in particolare (ma non solo):

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp