Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Fisco e tasse » Pensioni / Riscatto della laurea gratis? Forse, oggi quanto costa

Riscatto della laurea gratis? Forse, oggi quanto costa

Riscatto della laurea gratis? Forse: oggi quanto costa riscattare gli anni di studio e vediamo se conviene e a chi conviene (deduzioni comprese).

di The Wam

Gennaio 2022

Riscatto della laurea gratis? Se ne parla da tanto e nei giorni scorsi l’idea è stata riproposta dal presidente dell’Inps, Pasquale Tridico. Una garanzia in più per i giovani di arrivare a una pensione che sia almeno dignitosa. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati su diritti degli invalidi e legge 104

Al momento si può riscattare la laurea a costi agevolati rispetto al passato. La misura che lo consente è entrata in vigore un anno fa ed è stata utilizzata da un buon numero di cittadini. Si può parlare in questo caso di “successo”.

Ma come funziona e quanto costa il riscatto agevolato della laurea (nell’attesa che la proposta Tridico possa fare breccia nel governo)?

Riscatto della laurea gratis: la norma attuale

La misura, nella sua formulazione iniziale, prevedeva l’accesso al riscatto agevolato della laurea solo per chi non aveva versato contributi prima del 1996. Nei mesi successivi in una circolare Inps si chiariva: il riscatto è possibile per tutti, ma solo a patto che l’intera pensione venga poi calcolata con il sistema contributivo.

Per chi ha molti anni nel retributivo (ha iniziato a lavorare ben prima del 1996), si tratta di una perdita secca sull’importo della pensione che può arrivare fino al 30%.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Riscatto della laurea gratis: fino a 5 anni

Con il nuovo sistema agevolato si possono riscattare fino a 5 anni.

Sono fondamentali questi requisiti:

i periodi da riscattare per la pensione dovranno essere precedenti al 29 gennaio 2019;

bisogna essere iscritti a una delle gestioni dell’assicurazione generale obbligatoria (e quindi sono escluse le casse private).

Riscatto della laurea gratis: deduzione fiscale

Il riscatto della laurea è agevolato, ma tutt’altro che gratis: ogni anno costa 5.265 euro, che è molto meno di prima ma è comunque tanto. Bisogna però aggiungere che quella cifra potrebbe ridursi per effetto delle deduzioni.

Senza l’agevolazione, con un reddito annuo di 32mila euro, il riscatto di un anno di studio per la pensione costava 10.600 euro.

Il doppio.

Riscatto della laurea gratis: sistema di calcolo per l’agevolazione

Per chi utilizza oggi il riscatto agevolato della laurea si pone un altro problema. Il sistema di calcolo per l’importo della pensione.

Se si decide di riscattare la laurea è necessario abbandonare il sistema misto(retributivo fino al 1996 e contributivo dopo). Ovviamente la cifra si riduce (il calcolo è solo con il contributivo).

Ma se gli anni di lavoro precedenti al 1996 sono pochi, beh, il gioco può valere la candela perché la perdita sull’importo è minima.In cambio si anticipa l’uscita dal lavoro.

Riscatto della laurea gratis: conviene il riscatto agevolato?

Ma conviene il riscatto agevolato della laurea? Difficile rispondere con un sì o con un no. Dipende dai casi. Di certo per chi ha stipendi alti il costo del riscatto si è molto ridotto. Infatti con retribuzioni mensili superiori a 2.500 euro si può risparmiare quasi il 70%.

Se l’operazione non viene effettuata per andare in pensione in anticipo potrebbe non essere conveniente. Quel denaro potrebbe essere investito in forme di risparmio che si possono rivelare più vantaggiose.

Riscatto della laurea gratis: i numeri

Il riscatto agevolato della laurea è stato comunque un successo. Lo dimostrano i numeri:

Prima, quando ancora non c’era l’agevolazione per il riscatto della laurea, si procedeva a un ritmo molto diverso:

Riscatto della laurea gratis: i costi per lo Stato

Un aumento significativo, che ha consentito a tanti di aumentare la contribuzione.

Il riscatto della laurea gratis potrebbe andare oltre. Per il presidente dell’Inps, il riscatto è una misura che dovrebbe andare di pari passi con l‘assegno unico e il salario minimo. Avrebbe il vantaggio di introdurre da subito una anticipazione implicita del pensionamento per le nuove generazioni.

Il riscatto della laurea gratis avrebbe però una controindicazione economica: il costo di questa misura si aggira tra i 4 e i 5 miliardi l’anno.

Non è poco.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp