Riscatto della laurea simulatore online: vediamo se conviene

Riscatto della laurea simulatore online: l'Inps ha messo a disposizione dei contribuenti un servizio che consente di calcolare gli effetti del riscatto sulla futura pensione. Come accedere a questo simulatore come funziona.

4' di lettura

Riscatto della laurea simulatore online, lo ha messo a disposizione l’Inps per calcolare quali sono i reali effetti del riscatto degli anni di studio sulla futura pensione. Un servizio importante mentre, lo ricordiamo, il presidente dell’Istituto di previdenza, Pasquale Tridico, continua a proporre ai partiti il riscatto gratis della laurea. Ma sulla questione, al momento, il dibattito è avviato ma ancora in una fase preliminare.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Come sapete l’esecutivo deve varare una lunga serie di riforme. A partire da quella del fisco, che avrebbe dovuto essere presentata a settembre (ma slitterà a ottobre), per continuare con le pensioni (e qui però potrebbe rientrare la questione riscatto laurea).

Riscatto della laurea simulatore online sul sito Inps

Ma torniamo al dunque, al riscatto della laurea simulatore online.

Il servizio è stato inserito sul sito dell’ente di previdenza. Consente di inserire dati anonimi e ricevere tutte le informazioni riferite ai diversi tipi di riscatto disponibili. L’Inps permette anche di valutare i vantaggi fiscali e le notizie sulla pensione che verrà.

Il simulatore è attivo da qualche giorno. La comunicazione è arrivata direttamente dall’Inps con il messaggio numero 3080 del 13 settembre.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Riscatto della laurea simulatore online: come si accede

Come si accede al servizio per il riscatto della laurea simulatore online?

Si accede tramite spid. Con questo sistema è possibile anche conoscere in modo dettagliato la propria posizione contributiva.

Per il momento il servizio del “riscatto della laurea simulatore online” è disponibile solo agli inoccupati e agli utenti che pensano di riscattare periodi lavorativi che sono successivi al 1995.

Ma presto arriverà una nuova versione del servizio, aperta a tutti gli utenti. Verrà infatti integrato anche il calcolo del riscatto (con il criterio della riserva matematica) per i contribuenti che hanno periodi di lavoro o riscatto che risalgono al conto retributivo della futura pensione (prima del 1996, o se in possesso di 18 anni di anzianità nel 1996, anteriori al 2012).

Riscatto della laurea simulatore online: come funziona

Vediamo come funziona il servizio per il riscatto della laurea simulatore online.

Bisogna collegarsi al sito Inps e seguire questo percorso:

  • prestazioni e servizi;
  • servizi;
  • riscatto laurea;
  • simulatore.

Riscatto della laurea simulatore online: le domande

All’interno è necessario rispondere a queste domande:

  • qual è la durata del corso universitario di studi?;
  • data di nascita;
  • genere;
  • sei già un lavoratore;
  • qual è la data del tuo primo contributo (obbligatorio, figurativo o di riscatto) già accreditato alla tua posizione assicurativa?;
  • in quali delle seguenti gestioni hai lavorato;
  • da quando hai iniziato a lavorare, hai lavorato ininterrottamente?;
  • qual è la retribuzione lorda relativa agli ultimi 12 mesi effettivamente lavorati?

Riscatto della laurea simulatore online: prospetto di costo

Dopo aver risposto a queste domande il simulatore presenterà un Prospetto di costo. Verrà differenziato in base alla tipologia di riscatto. Verrà calcolata anche la rateizzazione.

Naturalmente saranno anche mostrati gli effetti sulla pensione.

L’Inps ha consentito agli utenti di poter scaricare anche il prospetto in pdf del riscatto di laurea.

Riscatto della laurea simulatore online: per dati più accurati

A questo punto è finita? Volendo no, il servizio di riscatto laurea simulatore online consente anche di avere una simulazione più accurata.

Per farlo si può accedere al portale Inps con credenziali Spid o altre credenziali valide.

Dopo aver completato l’accesso guidato il servizio permetterà di inserire altri dati, tipo contribuzione versata, periodi lavorati e così via.

Riscatto della laurea simulatore online: per inoltrare la domanda

In ogni caso, per chi ritiene che sia conveniente, è possibile online inoltrare la domanda direttamente all’Istituto di previdenza per il riscatto della laurea.

Naturalmente il servizio riscatto laurea simulatore online può essere consultabile da qualsiasi dispositivo mobile o fisso, quindi sia da pc, sia da tablet, sia da smartphone.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie