Rivolte in Italia: la mappa e i video di scontri e incidenti

Rivolte in Italia contro il nuovo decreto approvato dal governo Conte che impone altre limitazioni. Cortei, scontri, furti e incidenti registrati in tante città italiane.

3' di lettura

Non si fermano le rivolte in Italia contro il nuovo decreto del governo Conte, che rischia di dare il colpo di grazia a tante attività costrette a chiudere, per colpa delle nuove limitazioni istituite per contenere il Coronavirus.

Rivolte in Italia: incidenti a Milano e Torino

Scontri che si sono diffusi a macchia d’olio in diverse città italiane. A Milano i poliziotti, in tenuta antisommossa, hanno fronteggiato alcune decine di manifestanti, incappucciati, riuniti a ridosso della sede della Regione e della stazione centrale. Le forze dell’ordine sono state costrette a usare i lacrimogeni per fermare la protesta, mentre venivano divelte e lanciate contro la polizia le transenne rimaste nel centro cittadino dopo la chiusura del Giro d’Italia.

Rivolte in Italia. La mappa degli scontri e i video degli incidenti
Rivolte in Italia. La mappa degli scontri e i video degli incidenti

A Torino, durante le rivolte anti-lockdown, ci sono stati anche due feriti tra i poliziotti in servizio. In totale sono sette le persone arrestate, due quelle denunciate a piede libero. Si tratta di pregiudicati, che non hanno attività di ristorazione. La manifestazione di stasera doveva coinvolgere ristoratori e baristi, colpiti dalle misure anti-Covid. A Torino sono stati bruciati anche dei monopattini.

La Volante è riuscita a recuperare parte della merce rubata dal negozio Gucci di via Roma, dopo che una vetrina è stata distrutta dai manifestanti. Gli agenti hanno fermato due nordafricani con dei borsoni in cui era nascosta la refurtiva.

A Ferrara sindaco leghista in piazza

Trieste sono state migliaia i titolari di bar, pasticcerie, palestre e piscine scesi in piazza a comporre un lunghissimo corteo. Alcuni manifestanti hanno lanciato dei fumogeni in direzione della Prefettura. Le forze dell’ordine sono state immortalate mentre toglievano l’assetto anti-sommossa fermandosi fra la folla.

Viareggio (Lucca) è stato occupato il lungomare con il lancio di petardi e fumogeni, a Ferrara alle manifestazioni di protesta ha partecipato anche il sindaco leghista Alan Fabbri.

In Campania scontri sotto casa di De Luca

A Salerno un corteo, fermato dalle forze dell’ordine, ha tentato di raggiungere l’abitazione del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, finito nel mirino dei contestatori dopo gli annunci di lockdown dei giorni scorsi. Le proteste in Italia hanno coinvolto anche la città di Cagliari, dove verranno denunciati una trentina di ultrà che hanno acceso dei fumogeni fuori dallo stadio Sardegna Arena prima dell’incontro con il Crotone. A Napoli non si sono registrati scontri fra i manifestanti e la polizia, dopo quanto accaduto qualche sera fa con scene di guerriglia urbana.

Diverse manifestazioni di protesta, con momenti di tensione più o meno visibili, ci sono state anche a Catania (dove alcune bombe carta sono esplose davanti alla sede della Prefettura),  Siracusa, Pescara, Vicenza, Perugia, Genova, Foggia, Pesaro, Trieste, Bologna, Firenze, Lecce, Campobasso, Sanremo, Verona dove un gruppo di estrema destra ha acceso dei fumogeni e protestato contro il presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie