Robotica, viaggio nel futuro. Ad Avellino l’alta formazione

2' di lettura

Alta formazione che guarda al futuro. Un corso per i migliori studenti della provincia di Avellino, con tre borse di studio (3mila euro al primo, mille al secondo e al terzo), che apre le porte a quello che sarà (e in parte già è), e indica la strada per le nuove professioni. Quelle – e saranno tante – che si occuperanno di robotica e intelligenza artificiale.

Ad organizzarlo il Centro di ricerca “Guido Dorso” e la Fondazione don Carlo Gnocchi. Diciotto gli alunni iscritti, tutti frequentano il quarto anno delle superiori, in rappresentanza di undici scuole (da Avellino, Atripalda e Mugnano del Cardinale).

“Ci aspettavamo una risposta più importante da parte degli istituti scolastici irpini – dichiara Nunzio Cignarella, del Centro Dorso -. Evidentemente i ragazzi sono troppi impegnati con Pon e Alternanza. E’ un peccato, perché l’iniziativa è di grande livello e grande attualità. L’anno scorso è il tema è stato “Democrazia e crisi istituzionale”, e abbiamo registrato una maggiore adesione. Alterniamo ogni anno formazione umanistica e scientifica”.

Il nome del corso di quest’anno è “Robotica tra presente e futuro”. La prima lezione è fissata per il prossimo venerdì, nell’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino. Con inizio alle 16 (tutte le altre lezioni inizieranno alle 15). Sono previsti gli interventi di Maria Chiara Carrozza (Fondazione Don Gnocchi), e Bruno Siciliano (docente alla Federico II).

Robotica indossabile e umanoide

Sono poi in programma lezioni su Robotica industriale e robotica in riabilitazione (22 marzo), con Arturo Baroncelli (Consorzio Macchine Utensili), e Irene Aprile (Robotica in riabilitazione).

Di robotica educativa si parlerà il 29 marzo con Gianluca Gastaldi (Comau).

Venerdì 5 aprile tocca alla robotica indossabile e alle neuroscienze e la robotica, con Nicola Vitiello e Alberto Mazzoni (entrambi dell’Istituto superiore di Sant’Anna).

Il 12 aprile, infine, i temi saranno: analisi del movimento e robotica e la robotica umanoide, con Maurizio Ferrarin (Fondazione Dson Gnocchi), e Daniele Pucci (Istituto italiano di tecnologia).

Al termine delle lezioni gli alunni dovranno compilare una tesina. Alle prime tre – scelte da una commissione – saranno assegnate le borse di studio.

Una iniziativa importante, che rilancia e conferma una esigenza: quella di avere in Irpinia più occasioni per proporre ai ragazzi – e non solo – l’alta formazione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie