Ron e una notte a Nusco tra musica, poesia e stelle

1' di lettura

Continuano le nostre biografie alla scoperta dei vari artisti che saranno presenti in Irpinia in queste calde serate estive. Questa volta parliamo di Ron.

Dove lo troveremo

Ron sarà in concerto il 23 agosto a Nusco in onore dei festeggiamenti per Della Beata Vergine Maria Del Monte Carmelo.

Chi è Ron

Ron, pseudonimo di Giuseppe Paolo Cellamare, è un cantautore italiano. Partecipa a molti concorsi musicali. In uno di questi concorsi  viene notato da un talent scout della RCA Italiana iniziando così la sua carriera. Partecipa al Cantagiovani, una manifestazione musicale itinerante e il suo primo successo musicale avviene a 16 anni al Festival di Sanremo con la canzone Pa’ Diglielo a Ma’ insieme con Nada. Importante è stata la scrittura della canzone La storia di Maddalena che è stata incisa da Sophia Loren e inclusa nella colonna sonora del film di Mario Monicelli “La mortadella”.

Nel 1971 scrive la canzone “Piazza Grande” insieme a Lucio Dalla e Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti. Inizia a pubblicare i primi album. Dopo il 1976 Ron si dedica al cinema interpretando in molte pellicole tra cui Lezioni Private di Vittorio de Sisti, In nome del papa re di Luigi Magni e tante altre. Partecipa al Festivalbar e successivamente esce l’album Una città per cantare. Negli anni 90 scrive Attenti al lupo che viene incisa da Lucio Dalla vendendo un milione di copie. Nel 1996 vince il Festival di Sanremo con Vorrei incontrarti fra cent’anni cantata insieme a Tosca. Nel 2000 inizia a debuttare con Francesco De Gregori, Renzo Zenobi, Renato Zero, Gianluca Grignani e Carmen Consoli, Pino Daniele e Fiorella Mannoia e tanti altri. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Almeno Pensami scritta da Lucio Dalla.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie