Introduzione

Questa pagina raccoglie le rubriche del sito Thewam.net. Approfondimenti, interviste, riflessioni che spaziano fra diversi temi. Dal diritto, alla cucina, passando per la musica e altri attività culturali.

Una varietà di argomenti che riflette anche la peculiarità delle diverse professionalità che si sono messe in gioco per realizzare questi approfondimenti. Esperienze che arrivano da settori differenti, rispetto a quello del giornalismo, e che per questo si traducono in contenuti ricchi di sfumature e punti di vista differenti e interessanti.

Le rubriche sono messe una sotto l’altra. Di seguito un sommario che ne spiega l’ordine e anticipa i contenuti:

– Diritto e Rovescio (Legge)
– Sorrisi e Sapori (Cucina e tour ristoranti)
– Il Carluccio (Forum Giovani e associazioni)
– Camarillo Brillo (Playlist Musicali)
– Cinema (Recensioni Film)

Il Diritto e il Rovescio

Il “Diritto e il Rovescio” è una rubrica, a cura dell’avvocato Gerardo Di Martino, che affronta temi giuridici spinosi. Questioni che si intrecciano con vicende che hanno spaccato l’opinione pubblica o che, comunque, ne hanno catalizzato l’attenzione.

Si tratta di argomenti tecnici che, volutamente, vengono trattati in modo semplice. Grazie all’utilizzo di metafore facilmente comprensibili a chi non mastica di diritto. Una scelta, stilistica, che riassume la volontà di aprirsi a un pubblico che sia ampio e non settoriale. Una scelta, inevitabile, proprio per la selezione di argomenti che non rimangono circoscritti alle aule di un tribunale o in polverosi fascicoli. Ma sono destinati ad alimentare dibattiti e discussioni che si incrociano con la quotidianità dei lettori.

Sorrisi e sapori

“Sorrisi e Sapori”, a cura di Eugenio Corsi, è una rubrica che ci porta alla scoperta dell’enogastronomia d’eccellenza. Conosciamo locali, chef, protagonisti della ristorazione che ci illustrano piatti tipici della tradizione.

Una rubrica che diventa l’occasione per parlare anche di turismo sostenibile, una delle strade percorribili per lo sviluppo della provincia di Avellino. Lo stile della rubrica, è brillante e colloquiale, poiché simula proprio una chiacchierata con i gestori dei locali che andiamo a conoscere.

L’altra caratteristica, presente anche nel titolo della rubrica, è quella del sorriso, della leggerezza come chiave di lettura principale.

Tavernetta Marinella a San Michele di Serino. Primo ingrediente l’accoglienza

Viaggio tra i migliori ristoranti irpini. Il nostro Eugenio Corsi è stato a San Michele di Serino

Il Carluccio

Un viaggio fra associazioni e forum dei giovani, a cura di Stefano Carluccio. Interviste e colloqui per raccontare, attraverso le esperienze dei protagonisti, il territorio e in particolar modo le aree interne con le loro problematiche: lo spopolamento, l’erosione del tessuto produttivo, l’isolamento per mancanza di infrastrutture.

Camarillo Brillo

Una rubrica dedicata ai gusti musicali degli avellinesi e non solo. Classifiche, aggiornate ogni settimana, sui dischi più ascoltati. E la descrizione per ogni album e artista. A cura di Michele Acampora e Silvia Limongiello di Camarillo Brillo. Punto di riferimento per gli amanti e i cultori della musica in Campania.

Top Ten Camarillo Brillo, l’intramontabile Ozzy Osbourne sfida Pelù

La classifica dei dischi più venduti nel negozio di Michele Acampora e Silvia Limongiello

Camarillo Brillo top ten, la cantantessa, il boss e quel diavolo di Pelù

La classifica settimanale dei dischi più venduti ad Avellino nello storico negozio di Michele Acampora e Silvia Limongiello

Top ten Camarillo Brillo. Irrompe l’eterno Piero Pelù, un “pugile fragile”

La classifica dei dischi più venduti nella settimana da Camarillo Brillo. C'è anche un grande Lucio Dalla d'annata

Top Ten Camarillo Brillo, entra un po' di Sanremo. Rispunta Capossela

La classifica settimanale di Camarillo Brillo: i dischi preferiti dagli avellinesi.

Entra Anastasio ma Brunori resiste in attesa di Sanremo. I dischi più venduti

La classifica settimanale dei dischi più venduti da Camarillo Brillo. Strumento utile per capire cosa ascoltano gli irpini

Camarillo Brillo. Da Brunori a Malamore, i 10 dischi più venduti in Irpinia

La top ten dei dischi più venduti da Camarillo Brillo. A cura di Michele Acampora. Questa settimana molte sorprese

Camarillo Brillo. Da Zappa a Brunori, la top ten dei dischi più venduti

La classifica dei dischi più venduti in Irpinia questa settimana

Avellino, Camarillo Brillo: i 20 dischi preferiti dagli avellinesi nel 2019

Avellino, Camarillo Brillo: la classifica con i venti dischi preferiti dagli avellinesi nell'ultimo anno (il 2019).

Avellino, dischi della settimana: Mina e Fossati senza tempo

Avellino. La classifica settimanale dei dischi più venduti. A cura di Camarillo Brillo.

Camarillo Brillo, top ten dei dischi più venduti ad Avellino. Boom di Tiziano Ferro

La top ten dei dischi più venduti ad Avellino. A cura di Camarillo Brillo

Avellino, i dischi più ascoltati dagli avellinesi: senti l'album dedicato a Guccini

Torna l'appuntamento settimanale di Camarillo Brillo a cura di Michele Acampora e Silvia Limongiello. I dieci dischi più ascoltati dagli avellinesi in settimana.

Avellino, dischi più ascoltati: Vasco non stop

Torna l'appuntamento settimanale con la classifica musicale di Camarillo Brillo a cura di Michele Acampora e Silvia Limongiello. Ecco i dieci dischi più ascoltati dagli avellinesi questa settimana.

Cinema

Una rubrica dedicata ai film d’autore e alle nuove uscite a cura di Alfonso Perugini. Recensioni che descrivono gli aspetti più rilevanti di ogni lavoro, dalla prestazione degli attori, alle scenografie, passando per i dialoghi e i costumi.