Sal Da Vinci ad Avellino: storia, concerti e curiosità sull’artista

1' di lettura

Vediamo insieme chi è l’artista napoletano Sal Da Vinci che, questa sera, sarà ad Avellino. (Leggi anche chi è Giuliana De Sio, anche lei attesa ad Avellino questa sera)

Sal Da Vinci

Sal Da vinci nasce a New York. Suo padre, Mario Da Vinci, era un cantante e interprete della sceneggiata napoletana. Sal Da Vinci si è esibito per la prima volta all’età di sei anni e debutta con il suo primo singolo nel 1976 Miracolo ‘e Natale insieme al padre. Nel 1978 debutta al cinema con Figlio mio sono innocente! e con il film Napoli storia d’amore e di vendetta di Mario Bianchi.

Nel 1981 Sal debutta a teatro con lo spettacolo ‘A mamma e nel 1982 registra il suo primo album, O guappo nnamurato per la Canzonetta Record. Nel 1984 è protagonista del film Il Motorino di Ninì Grassia e nel 1986 partecipa con Carlo Verdone e Alberto Sordi nel film Troppo forte. Nel 1998 passa alla casa discografica EMI e incide l’album Solo. Anno importante è il 2004 quando partecipa insieme a Lucio Dalla,Gigi D’Alessio e Gigi Finizio alla realizzazione della canzone Napule. Tra il 2005 e il 2007 partecipa alla tourneé teatrale Anime napoletane.

Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non riesco a farti innamorare classificandosi terzo. Nel 2011 partecipa come protagonista dello spettacolo teatrale in due atti Napoli: chi resta e chi parte di Giuseppe Patroni Griffi. Nel 2014 debutta al teatro Augusteo con Stelle a metà, uno spettacolo con musiche scritte da Sal e Alessandro Siani.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!