Avellino, Sal Da Vinci inedito duetto con la sorella: perciò amo l’Irpinia

sal da vinci avellino
2' di lettura

“Ricordo quando ho incontrato Massimo Troisi a Roma. Fra gli anni ’80 e ’90 tutti volevano imitarlo, anche nelle nostre comitive di ragazzi. Quando l’ho visto, non ho saputo dire altro che “complimenti”. Ero emozionatissimo”. Così il cantante Sal Da Vinci ha ricordato il suo incontro con Massimo Troisi. Durante l’Avellino Music Festival. Questa serata, sul palco istallato lungo viale Italia, era dedicata proprio al ricordo di Troisi. Prima era toccato parlarne all’attrice Giuliana De Sio, poi è stata la volta proprio di Sal Da Vinci.

“Troisi – ha esclamato Da Vinci – ha rivoluzionato il modo di recitare. Così come Pino Daniele ha cambiato le tradizioni nella musica napoletana. Entrambi hanno saputo davvero innovare lì dove sembrava che fosse impossibile”.

“Troisi rivoluzionario”

L’artista partenopeo ha ricordato l’infanzia in compagnia del padre, il grande cantante napoletano Mario Da Vinci, al quale sarà intitolata una piazza a Grottolella. E ha parlato del legame con la provincia di Avellino.

“Una delle mie sorelle – ha detto – abita da sempre a Grottolella. Quindi vengo, spesso, qui in provincia di Avellino a trovarla. In Irpinia ho anche tanti amici. Amo questa terra. Sento un legame profondo con la provincia di Avellino. Mi piace questa gente”.

Ed è allora che il direttore artistico della serata, Gianni Simioli, ha convinto proprio la sorella di Sal Da Vinci a salire sul palco. Era visibilmente emozionata.

“Questa – ha esclamato il cantante – è la prima volta che mia sorella sale su un palco, sono felice che sia successo qui ad Avellino”.

Un inedito duetto. Anche la sorella dell’artista partenopeo ha lodato l’atmosfera avellinese e il calore della gente. Dopo aver ricordato, l’intelligenza unica e la cultura di Massimo Troisi e la bellezza dei suoi film, Sal Da Vinci ha conquistato la platea con il suo “Mercante di Stelle”. Una struggente melodia che è stata salutata da un fragoroso applauso.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!