Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Rdc dicembre in arrivo: come controllare se l’avrai oggi

Rdc dicembre in arrivo: come controllare se l’avrai oggi

Come vedere i pagamenti dell'Rdc di dicembre 2022, ecco la guida completa e le indicazioni su acquisti vietati e saldo Rdc.

di Sara Fannino

Dicembre 2022

Come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022? Il Reddito di cittadinanza è in arrivo proprio nella data di oggi, andiamo subito a scoprire come vedere i pagamenti della misura e il saldo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice:

Come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022: la procedura

Il Reddito di cittadinanza è in pagamento oggi, con una settimana di anticipo sulla tabella di marcia. Andiamo subito a scoprire come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022:

Scopri subito come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per i primi pagamenti del reddito di cittadinanza dopo la domanda e quante volte si può fare il rinnovo dell’Rdc

Solamente in questo modo, il cittadino percettore di Reddito di cittadinanza avrà la possibilità di visionare tutti i dettagli del pagamento della prestazione, che sono ordinati secondo le differenti mensilità, in ordine cronologico. Inoltre, in questa sezione, sarà anche possibile controllare lo stato dei pagamenti che l’INPS ha effettuato nell’ultimo mese. Infine, se l’accredito è già stato effettuato, sarà visibile anche il suo importo.

Leggi anche: Bonus 150 euro su Rdc non pagato. Bisogna fare domanda?

Ecco, dunque, come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022. Andiamo a scoprire come controllare il saldo della misura.

Leggi entro che giorno va speso l’Rdc di dicembre 2022.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022: verifica il saldo così

Abbiamo scoperto insieme come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022, vediamo ora in che modo è possibile verificare il saldo della prestazione economica pentastellata.

Leggi anche: Rdc più breve per pagare queste pensioni: l’idea del governo

Per verificare il saldo del Reddito di cittadinanza avrete le seguenti possibilità:

Leggi anche: Rdc 2023: come cambiano convocazione e rifiuti

Perché è così importante conoscere il saldo del Reddito di cittadinanza? Semplice, perché l’intera somma deve essere spesa entro l’ultimo giorno utile del mese successivo, dunque, nel caso di dicembre, entro il 31 gennaio 2023. In caso di somme residue, INPS provvederà a decurtare le somme “in più” dalla ricarica successiva fino ad un massimo del 20% del totale della misura.

Scopri come controllare il saldo del reddito di cittadinanza, come usare l’App Postepay per controllare gli importi dell’Rdc e come funzionano il numero verde e i servizi legati alla carta del reddito di cittadinanza.

Come vedere i pagamenti dell'Rdc di dicembre 2022
Come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022 – immagine punto interrogativo

Come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022: quali sono gli acquisti vietati

Dopo aver visto nel dettaglio come vedere i pagamenti dell’Rdc di dicembre 2022 e come verificare il saldo della misura, capiamo insieme quali sono gli acquisti vietati. Non potrete acquistare:

Leggi anche: Rdc entro il 23 dicembre per tutti? Facciamo chiarezza

Inoltre, non si potranno effettuare trasferimenti di denaro né in Italia né all’estero; eccezione fatta per il pagamento del canone di locazione, della rata del mutuo o del mantenimento per i propri figli.

Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.

Tutti gli altri acquisti non citati potranno essere effettuati, come ad esempio, prodotti alimentari, giocattoli per i figli, materiale scolastico o libri e corsi di formazione, capi di abbigliamento non di lusso, vino e birra, pagare bollette di acqua, luce e gas, la mensa scolastica e fare rifornimento di carburante.

Leggi anche: Assegno unico su Rdc dicembre: quando arriva?

Inoltre, sottolineiamo che il Rdc serve a garantire un pieno reintegro del nucleo o del cittadino percettore nel tessuto socio-economico, pertanto, con la Rdc card si potrà uscire a cena o a pranzo in un ristorante, pagare un soggiorno presso una struttura ricettiva, oppure fare regali di Natale (non di lusso!).

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp