Salerno. Altri due contagi. I medici: stiamo correndo un grave pericolo

Si allunga la lista dei nuovi positivi nel capoluogo salernitano. E i medici lanciano l'allarme: basta guarda i social per capire che i giovani ignorano ogni misura di sicurezza. Rischio enorme

1' di lettura

Altri due positivi a Salerno. Il contagio non si ferma. Questa mattina sono risultati positivi al tampone anche il figlio dell’ufficiale giudiziario già colpito dal Covid (un caso che ha comportato la chiusura dell’ufficio notifiche del tribunale), e un giovane residente nella zona dell’ospedale Da Procida.

Si aggiungono ai due nuovi casi di Cava de’ Tirreni

I due casi si aggiungono alla donna ucraina, residente a Cava de’ Tirreni e al commerciante di Baronissi, entrambi ricoverati nell’ospedale metelliano.

Comportamenti a rischio dei più giovani

Intanto un allarme per il comportamento dei giovani tra i 18 e i 30 anni, è stato lanciato dalla sezione di Napoli della Federazione Italiana dei medici di medicina generale (Fimmg).

«Dai social network arrivano preoccupanti segnali di movida senza regole – hanno dichiatato Corrado Calamaro e Luigi Sparano della Fimmg – , basta guardare i profili Instagram e Facebook di giovani tra i 18 e i 30 anni per rendersi conto del pericolo che stiamo correndo».

Stiamo correndo molti rischi

«Da genitori e da medici di famiglia – hanno aggiunto – siamo molto preoccupati per ciò che abbiamo potuto constatare. Ovviamente non siamo investigatori, né aspiriamo ad esserlo, ma se ciò che compare nelle storie di centinaia di giovani dai 18 ai 30 anni è uno spaccato di verità allora c’è da interrogarsi sul rischio che stiamo correndo».

Potrebbe tornare a crescere il contagio

«A decine si mostrano in video nei quali non vi è nessuna distanza di sicurezza e nessuna mascherina – continuano i medici -, pur comprendendo che i ragazzi sentono il bisogno di svagarsi e di vivere l’estate, non possiamo non considerare quale rischio significhi questo per una recrudescenza del contagio».

«Anche se in questo periodo – hanno concluso – il virus sembra essere un pericolo lontano, qualcosa che riguarda altri, pensare che la battaglia sia finita sarebbe un grave errore».

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie