Saluto romano per Salvini ad Avellino: processo per un 56enne di Mercogliano

Il sostituto procuratore, Teresa Venezia, ha citato in giudizio l'imputato per un episodio di maggio 2019.

1' di lettura

La Procura di Avellino ha chiuso le indagini su un 56enne di Mercogliano accusato di aver esibito il saluto romano durante un comizio del leader della Lega, Matteo Salvini, che era venuto ad Avellino per sostenere il candidato sindaco Biancamaria D’Agostino.

Il sostituto procuratore, Teresa Venezia, ha disposto per lui la citazione diretta a giudizio, processo senza passare per l’udienza preliminare.

La prima udienza è prevista il prossimo 9 dicembre 2020, davanti al giudice Lorenzo Corona. Quando il 56enne, difeso dagli avvocati Michele Scibelli e Angelo Iandolo, sarà chiamato a difendersi.

L’accusa

L’episodio contestato risale al 6 maggio 2019 durante un comizio della Lega al Cinema Partenio di Avellino. Quando il leader leghista, che quest’anno ha concesso il bis con proteste segnate da un lancio di uova, è venuto in visita nel capoluogo irpino. E’ in quell’occasione che l’imputato avrebbe commesso il reato.

Secondo la così detta Legge Scelba “chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista” rischia fino a tre anni di reclusione e una multa da mille euro.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie