Salvini ad Avellino, contromanifestazione in Piazza Libertà

matteo salvini vicepremier
2' di lettura

Arriva Salvini ad Avellino, e con lui anche il presidio antifascista, promosso dalla Cgil insieme ad Anpi, Arci, Uds, Soma e Comunità accogliente. Sarà un lunedì non semplice in città. Non si preannunciano situazioni tipo quella di Modena, con il ministro aspramente criticato da un centinaio di manifestanti e le cariche della polizia. Ma la prudenza non è mai troppa.

E così, mentre il leader leghista sarà in via Verdi, per sostenere la candidatura di Biancamaria D’Agostino nella file della Lega, a poche centinaia di metri, in piazza Libertà, andrà in scena la controiniziativa.

“La Cgil – spiega il segretario generale di Avellino, Franco Fiordellisi – vuole manifestare il proprio dissenso politico contro le politiche discriminatorie e razziste che il segretario della Lega “Nord” in qualità di Ministro dell’Interno sta attuando sulla gestione della sicurezza privata, dell’immigrazione e sull’attacco alle politiche di accoglienza e integrazione che nei secoli hanno fatto dell’Italia una nazione bellissima”.

La questura sta predisponendo un adeguato servizio d’ordine. Anche per evitare un contatto tra i partecipanti alle due diverse e contrapposte iniziative. Al momento nulla lascia prevedere la possibilità di incidenti. Ad Avellino il clima è caldo, ma per le prossime amministrative. Non per l’arrivo – così sembra – del vice premier leghista.

“Il Decreto Sicurezza continua Fiordellisi – cancella il sistema di integrazione dei migranti a cominciare dai tagli previsti per i bandi della gestione dell’accoglienza creando disoccupazione e discriminazione, ulteriore, tra esseri umani. Siamo contrari anche alle politiche che Salvini incarna come la cosiddetta flat-tax, che se estesa e ampliata come vorrebbe il leader della Lega, sarebbe una misura fortemente ingiusta socialmente perché non terrebbe conto del principio costituzionale della progressività delle imposte. Inoltre con l’Autonomia Differenziata Regionale, combinata con la FlatTax, metterebbe a repentaglio la tenuta del sistema di welfare universalistico del nostro Paese con danni irrimediabili per le Aree Interne. ln Irpinia, nella fattispecie, si accentuerebbero sia le  criticità, già  oggi  esistenti, per  l’efficacia  dei  servizi  pubblici  e  per  l’esigibilità  di diritti  sociali  fondamentali  sia  dei  rischi  che  il  percorso  di  attuazione  dell’art. 116  terzo comma,  può  comportare  ai presidi  sociosanitari, asili,   scuole, università, centri smaltimento rifiuti, infrastrutture, reti idriche, reti di trasporto,  musei, ambiente, dissesto idrogeologico, vista l’assenza di norme attuative, adeguate, a livello nazionale”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie