Salvini ad Avellino. Sembra una sfida ai 5Stelle

2' di lettura

Sarà Matteo Salvini a incendiare la campagna elettorale avellinese. Una campagna elettorale in piena fibrillazione, ma che lunedì 6 maggio avrà una visibilità nazionale. Il ministro dell’Interno arriva in città a supporto della lista presentata dalla Lega e della candidata Biancamaria D’Agostino. Chiaro, l’obiettivo resta il ballottaggio. Ma dopo i mesi di roventi polemiche nel governo, non si può trascurare anche un’altra motivazione: quella di una nuova sfida al Movimento 5Stelle, nella città che ha dato i natali a Luigi Di Maio e dove l’amministrazione uscente è grillina.

Un eventuale sorpasso, un anno dopo, anche ad Avellino, avrebbe un significato politico non trascurabile.

Salvini e il tour siciliano

Il leader leghista è reduce da un tour de force in Sicilia, tra i comuni al voto. E lì, oltre al primario intento di dare impulso ai suoi candidati, è apparso evidente il tentativo di scardinare i 5Stelle in una delle roccaforti meridionali. Intento parzialmente riuscito. Ad avvalorare la tesi del testa a testa tra i contrattisti di governo, sono state le dichiarazioni dello stesso Di Maio. Il ministro 5Stelle nel commentare il voto nell’isola, ha tenuto a precisare: le nostre liste hanno avuto più voti della Lega. Un duello di governo, quindi. Lo stesso scenario che sembra prepararsi ad Avellino.

In città il centrodestra si è presentato diviso. Forza Italia e Lega non hanno trovato l’intesa. L’arrivo di Salvini potrebbe anche rappresentare un segnale al suo alleato storico. Si vedrà.

La sfida di governo ad Avellino ci sembra comunque l’aspetto più affascinante.

Piazze piene, urne vuote: a volte

E’ attesa la folla delle grandi occasioni. Salvini del resto è al momento il politico più popolare d’Italia. Gran folla che non necessariamente si traduce in preferenze alle urne. E’ accaduto proprio in Sicilia. Piazze piene, e risultato leghista significativo, ma non esaltante.

Che peso avrà la presenza del leader leghista in città è difficile dirlo. La Lega viaggia forte nei sondaggi. Ma le politiche e anche le europee, sono molto diverse dalle amministrative. Soprattutto al primo turno. La questione potrebbe cambiare in un eventuale ballottaggio. Un po’ sulla scorta di quello che è accaduto, proprio ad Avellino, con Vincenzo Ciampi. Il punto è arrivarci al ballottaggio. Non sarà semplice. Ma la frammentazione del centrosinistra e il probabile calo dei 5Stelle, rende l’esito del voto altamente incerto. E gli elettori avellinesi hanno già dimostrato, e di recente, di essere molto meno prevedibili rispetto al passato.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie