Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Italia, alloggi gratuiti nelle aree interne. Tutto esaurito in Molise

Italia, alloggi gratuiti nelle aree interne. Tutto esaurito in Molise

Tutto esaurito fino alla fine dell'estate nel piccolo borgo medievale di San Bartolomeo in Galdo (Campobasso). I turisti possono alloggiare gratis e godersi quei luoghi tranquilli per una settimana. Le richieste sono arrivate da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Russia.

di The Wam

Agosto 2020

Lo scorso giugno Stefano Trotta, presidente dell’associazione Amici del Morrutto, non si aspettava che la sua iniziativa Regalati il Molise avrebbe portato San Giovanni in Galdo (Campobasso) al clamore delle cronache. Alloggi gratuiti ai turisti: tanto è bastato per registrare il tutto esaurito fino a fine estate. Un successo incredibile, che potrebbe fare da progetto pilota anche per gli altri comuni.

Alloggi gratuiti per i turisti: tutto esaurito in Molise

Le richieste di alloggio sono state oltre ottomila e sono arrivate da ogni parte del mondo: dai popolosi Stati Uniti a cittadine sperdute della Russia orientale.

Il paese però è piccolo, può ospitare solo 12 ospiti a settimana. Ecco quindi che chi arriverà sarà accolto anche nei comuni circostanti che, vedendo il successo dell’iniziativa, stanno pensando di accordarsi per un progetto simile anche per la prossima estate.

L’occasione è da sfruttare tutta, visto che molti dei paesi molisano stanno morendo di spopolamento. Le persone sono andate via, ma gli immobili sono rimasti. Proprio di questo ha parlato Stefano Trotta a Gente d’Italia:

«Ci stanno chiamando giornali e tv, qualcuno voleva già venire da giugno ma l’iniziativa è partita il 4 luglio. Nel centro storico di San Giovanni abbiamo 440 immobili e solo 12 famiglie residenti.»

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp