Sanremo 2021 cantanti big e social. Cosa devi sapere

Tra promesse e big ecco i cantanti attesi per quest'edizione di Sanremo 2021. Sarà una delle più "social" della storia. Chi sono i protagonisti?

3' di lettura

Sanremo 2021 cantanti big e social – Tra polemiche e smentite questo si presenta come il Festival più social della storia anche grazie alla partecipazione dei tanti artisti giovani che con i social hanno un rapporto molto stretto.

Essere social per essere apprezzati

I social, si sa, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati il fulcro per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico e molti artisti presenti nella sezione big hanno potuto raggiungere un buon livello di notorietà proprio grazie al loro rapporto simbiotico con essi.

Il primo ad essere conosciuto più come poeta che come cantautore è stato Gio Evan. Le sue frasi (alcune tratte dai suoi libri di poesie ed altre da proprie canzoni), negli anni scorsi venivano condivise spesso anche da personaggi del mondo dello spettacolo. Questo ha contribuito a far crescere la curiosità e la notorietà verso il cantautore/poeta romano che oggi si presenta al festival di Sanremo 2021, nella sezione big, con un bel background di live e gavetta alle spalle e con un seguito non indifferente.

Big e sorprese fra i cantanti di Sanremo 2021. Ci sarà anche Madame (nella foto)
Big e sorprese fra i cantanti di Sanremo 2021. Ci sarà anche Madame (nella foto)

Sanremo 2021: Artisti Social

Evan però non è l’unico. Anche altri artisti giovani come Coma_cose, Madame e Aiello sono stati conosciuti e apprezzati grazie ai social.

I Coma_cose, prima di essere notati da un’ etichetta discografica, hanno avuto un forte successo su YouTube.

Non si sono mai presentati come YouTuber, ma il duo poco più che ventenni racconta la propria storia e la propria evoluzione partendo proprio da qui.

Diverso è stato l’approccio di Madame, ma non meno importante e “social”. Infatti la cantautrice e rapper ha raggiunto la notorietà grazie ad un singolo “Sciccherie” che ha fatto proprio il giro dei social.

Anche il calciatore Cristiano Ronaldo ha ammesso di aver conosciuto casualmente la canzone grazie ad Instagram e di essersene innamorato.

Percorso diverso invece è stato quello di Aiello, il quale già da diversi anni spopolava sui social, ma che è riuscito a raggiungere importanti traguardi solo dopo la partecipazione ai Deejay On Stage.

Sanremo 2021: Satira e Politica

Comitato Ignora Sanremo è il nuovo spot pubblicitario pensato per Sanremo 2021 che si terrà dal 2 al 6 marzo prossimo al teatro Ariston. Dopo una serie di polemiche relative alla realizzazione e alla messa in onda del festival, la RAI gioca d’azzardo puntando ad una satira che riprende anche l’attuale situazione politica.

Nonostante il Festival abbia avuto l’autorizzazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico, le notizie relative alla salute di addetti ai lavori, artisti in gara e componenti dell’orchestra continuano a trapelare e a far sorridere i molti detrattori che non volevano che il festival fosse realizzato.

Sanremo 2021: I cantanti in gara sono davvero big

Il termometro della notorietà negli ultimi anni – soprattutto al Festival di Sanremo – è dato da non si sa quale parametro.

Sono tanti gli artisti in gara di cui non si conosce affatto il nome e la storia musicale, ma considerati “big”. Il potere dei social network e dei talent hanno cambiato le regole del gioco, ma possiamo considerare i big di questo festival ‘figli dei social’?

Direi proprio di sì perché sono molti gli artisti sconosciuti ad una buona fetta di pubblico che vengono invece annoverati tra i big. I giovanissimi li seguono attraverso i social network.

Un festival di Sanremo 2021, quindi, che non detta le mode musicali da anni ormai, utilizzato dai più come vetrina di rilancio ma che si adegua ai tempi e presenta l’anima social attraverso gli artisti in gara per non far carpire la sua anima ormai statica.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie