Sanremo 2021, tutto il meglio della serata finale

Tutto il meglio della serata finale di Sanremo. Oltre alla gara, che si è conclusa con la vittoria dei giovanissimi Maneskine, tante cose da ricordare e un appello all'unità del Paese in questi mesi di pandemia.

2' di lettura

La quinta e ultima puntata del Festival di Sanremo 2021 inizia con un momento solenne. La banda della Marina Militare Italiana esegue l’inno di Mameli che acquista maggior valore in questo particolare momento storico. Un messaggio forte – quello voluto dal direttore artistico Amadeus -, che vuole sottolineare l’importanza di sentirsi uniti. Un festival all’insegna dei protocolli quello che si è appena concluso, che non ha lasciato definitivamente fuori dal grande schermo i problemi che la società odierna sta affrontando, ma che ha portato in sé comunque un forte senso di leggerezza grazie alle incursioni del co-conduttore Fiorello.

Fiorello vince il premio città di Sanremo

Amadeus durante la serata conclusiva del Festival ha voluto ringraziare a sorpresa e in maniera particolare l’amico e compagno di viaggio Fiorello con un premio prestigiosissimo, il Premio Città di Sanremo consegnato dall’assessore al Turismo della città dei fiori e pronunciando queste parole: «alla persona che ha illuminato questo festival e che ha permesso a me e a tutti noi di portarlo a casa. Senza Rosario Fiorello questo festival non saremmo riusciti a farlo.» Un gesto che lascia senza parole il mattatore della tv italiana, il quale visibilmente emozionato dice: «È il premio più bello della mia carriera. E chi se lo dimentica questo. Lo dedico a tutti quelli che hanno lavorato affinché questo festival arrivasse alla quinta puntata e ci siamo arrivati. È il nostro premio!»

Leggi anche: Sanremo 2021, i vincitori sono i Maleskine

Sanremo 2021: ospiti della serata finale Ornella Vanoni, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi

La storia della musica italiana sale sul palco dell’Ariston. Presentato come l’artista dei record con 80 e più milioni di dischi venduti in tutto il pianeta e una serie di successi internazionali, Amadeus ospita Umberto Tozzi il quale esegue i suoi più grandi successi. Poco dopo anche Ornella Vanoni, la quale colpisce sempre per la sua schiettezza e professionalità. Prima dell’esibizione si lancia in una gag improvvisata con Fiorello: «Ma la tua passione è cantare? Ormai cantano proprio tutti. Se canti te noi cosa ci siamo a fare?» A seguire Ornella presenta Un Sorriso dentro al Pianto, il singolo uscito il 29 gennaio scorso insieme a Francesco Gabbani. Altro medley che ha lasciato con il fiato sospeso, anche se eseguito poco prima della dichiarazione del vincitore finale, è quello eseguito dal trio Zarrillo, Fogli, Vallesi.

La testimonianza di Giovanna Botteri

Ha raccontato all’Italia dalla Cina il dramma di Wuhan e il lockdown nel gennaio 2020. Giovanna Botteri, corrispondente RAI ha ricordato quei drammatici momenti che di lì a poco avrebbero cambiato la nostra vita. «Improvvisamente i contagi, migliaia, e i morti, centinaia. La Cina si ferma e il presidente dice “Siamo in guerra”». Un momento particolarmente intenso quello affrontato dalla Botteri, in cui ricorda come si può continuare ad amare e vivere con serenità, a distanza e in tempi di emergenza coronavirus. «Cerchi di vedere il mondo in un altro modo, chiudi gli occhi e al di là della telecamera immagini, vedi i familiari, gli amici» sostiene la corrispondente RAI.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie