Esami: Sans Forgetica, font che aiuta la memoria degli studenti

3' di lettura

No, non ritenetevi stupidi se ricordate solo una piccola parte di quello che avete letto, anche in un passato recente. A meno che non siate un tipo alla Spencer Reid di Criminal Mind, beh, accade a tutti. Ed è proprio questo che ha spinto un gruppo di ricercatori australiani a studiarne il motivo. O meglio: il tentativo mirava ad accrescere le capacità di apprendimento e soprattutto di memorizzazione degli studenti. Iniziando dal carattere tipografico. Per essere precisi, si partiva da una domanda: conta qualcosa il font rispetto alle capacità di ricordare un testo? La risposta è stata sì.

Un carattere con i trucchi per essere ricordato

O almeno questo dice lo studio. Ma non solo, un team composto da un designer, uno psicologo e un economista comportamentale dell’Università Rmit di Melbourne in Australia, ha “composto” un nuovo carattere tipografico: il Sans Forgetica. Utilizzerebbe tutti i sistemi e i trucchi necessari per presentare informazioni al tuo cervello. Presentarle, ma con il preciso intento di farle ricordare.

Il team è partito da una teoria psicologica, quella della difficoltà desiderabile (un concetto introdotto da Robert Bjork, che sottolinea come alcuni problemi possano facilitare i nostri obiettivi di apprendimento). In pratica: impariamo meglio quando siamo costretti a superare delle difficoltà. E quindi il passo successivo è stato quello di creare un carattere tipografico volutamente difficile da decifrare, e cha ha costretto il lettore a una insolita concentrazione: il Sans Forgetica, appunto.

Funziona per questo due motivi

Lo studio ha rilevato come gli studenti abbiano ricordato il 57 per cento di quello che hanno letto con la font. Contro il 50 per cento dei ragazzi che hanno invece studiato lo stesso testo con un normale Arial. Non sono stati fatti esperimenti con Comic Sans, notoriamente il carattere più brutto del mondo.

Ma perché accade? In un pezzo firmato da Arielle Pardes su Wired America, si individuano due motivi principali:

Il primo. Quando il testo viene presentato con informazioni visive incomplete (come appunto nel Sans Forgetica), il nostro cervello si attiva per riempire le parti mancanti. Il che stimola l’attenzione e rallenta la lettura. Facilitando l’apprendimento.

Il secondo. Il carattere ha una leggera inclinazione a sinistra. Per il nostro cervello questo è un passo falso tipografico. E’ infatti necessaria una frazione di secondo in più, rispetto al normale, per riconoscere le lettere inclinate all’indietro di 8 gradi di Sans Forgetica. Anche questo provoca una elaborazione cognitifiva più profonda.

Con il font Sans Forgetica è più semplice ricordare i testi che leggi

Deve essere usato come un evidenziatore

E’ chiaro che il Sans Forgetica non può essere usato per leggere tutto un libro. La conseguenza sarebbe un feroce mal di testa. Quel carattere è stato pensato per essere utilizzato come un sorta di evidenziatore, e quindi adatto a enfatizzare le informazioni e i concetti più importanti. C’è anche un’estensione per Chrome che permette di trasformare qualsiasi sezione di un testo online in Sans Forgetica.

Chiaro che un font nato con queste caratteristiche (per aiutare a ricordare), e indirizzato in particolare agli studenti, non poteva non richiamare anche marchi pubblicitari. E infatti, sono già diverse le aziende che lo utilizzano per pubblicizzare i loro prodotto. E restare più impresse nella mente del pubblico.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie