Scadenza bollo auto: come si controlla gratis online?

Scadenza bollo auto: come si fa a controllarla online? Quali date bisogna tenere a mente? Nell’articolo la risposta a entrambi i quesiti relativi alla tassa.

Scadenza bollo auto: come si controlla gratis via web? I dettagli
Scadenza bollo auto: come si fa a controllarla online? Quali date bisogna tenere a mente?
2' di lettura

Scadenza bollo auto: come si fa a controllarla online? Quali date bisogna tenere a mente? Nell’articolo la risposta a entrambi i quesiti che riguardano la tassa sul possesso dei veicoli (Le ultime news sul fisco a questo link, partecipa alla discussione del nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Scadenza bollo auto: come controllarla?

Scadenza bollo auto: è possibile controllarla online? Sì, è possibile verificare il pagamento del bollo auto via web, quindi non è necessario fare la fila davanti a uno sportello, e in modo totalmente gratuito. Il servizio è disponibile sul sito dell’Aci per i residenti di tutte le regioni.

  • Per utilizzarlo basta recarsi sulla home del sito dell’Automobile Club Italia e poi cliccare, in questa sequenza, su “Servizi”, “Servizi online” e, infine, su “Bollo auto”. Una volta arrivati sulla pagina dedicata al Bollo auto si dovrà premere il bottone “Calcola bollo. Sullo stesso portale si può anche pagare l’imposta se si risiede in una delle regioni convenzionate Aci.

Scadenza bollo auto: come si controlla gratis via web? I dettagli
Scadenza bollo auto: come si fa a controllarla online? Quali date bisogna tenere a mente?

Bollo auto scaduto: ormai terminate le proroghe

Sono rimaste ormai poche le regioni in cui vige una proroga rispetto al pagamento del bollo auto 2020. L’iniziativa era stata sposata dalle autorità locali per aiutare gli automobilisti a seguito dello scoppio dell’epidemia di coronavirus: ad oggi, però, da una parte all’altra d’Italia, sono tornate in vigore le consuete scadenze. Solo in due territori vige tuttora una proroga: è valida fino al 30 novembre soltanto in Sicilia e Provincia di Trento.

  • Cosa succede se non si paga il bollo entro la scadenza? All’importo dovuto a mano a mano che scorrono i giorni viene applicata una maggiorazione, se il tempo continua a passare scatta anche una sanzione (si potrebbe ricevere una cartella esattoriale dall’Agenzia delle Entrate se trascorrono degli anni senza pagare l’imposta).

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus bici 2020: pagamento del bonifico in corso

  2. Bonus bici 2020: bonifico e nuova domanda. Date e come fare

  3. Bonus internet e Pc: città escluse con Roma, Torino, Genova

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie