Scadenze fiscali di ottobre 2021: l’elenco completo

Scadenze fiscali di ottobre 2021: il calendario dei termini per 730, Irap, Ires, Iva, Imposta Sotitutiva, Cedolare Secca, Ritenute d'Acconto...

2' di lettura

Scadenze fiscali di ottobre 2021 – Di solito settembre è il mese più caldo per le scadenze fiscali, ma quest’anno anche ottobre arriva con un bel carico di appuntamenti da non perdere (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Solo per citarne alcuni ci sono: 730 integrativo, Irap, versamenti Iva e la pace fiscale.

In questo articolo faremo un riepilogo delle scadenze fiscali di ottobre 2021 con riferimenti precisi dei limiti temporali da rispettare per evitare sanzioni e more.

Scadenze fiscali di ottobre 2021, il calendario

Ieri, 1° ottobre, sono scaduti i termini per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione, volgarmente chiamati affitti, stipulati il 1° settembre 2021. Lo stesso vale anche per quello rinnovati nella stessa data.

Entro il 5 ottobre invece scade la possibilità di accedere alla cosiddetta «pace fiscale», ossia la proroga di quelle cartelle esattoriali in scadenza a luglio di rottamazione e saldo e stralcio e poi prorogate a ottobre.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

La data del 18 ottobre invece è molto delicata perché porta con sé l’obbligo di pagamento per il versamento delle imposte sui redditi e quelle sostitutive. Fra queste ci sono: Irpef, addizionali Irpef, cedolare secca, ritenute d’acconto, Iva, Ires e Irap.

Infine, in caso di errori sulla determinazione dell’imposta in dichiarazione dei redditi, sarà necessario inviare il cosiddetto modello 730 integrativo.

La correzione può essere inviata tramite Caf o professionista abilitato. L’invio della correzione è obbligatorio e necessario perché potrebbe determinare un credito per il contribuente, a cui seguirebbe un rimborso, o un minor debito.

Scadenze fiscali di ottobre 2021
Scadenze fiscali di ottobre 2021

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie