Sciopero mezzi 8 febbraio: orari Roma, Napoli, Torino e Milano

Sciopero 8 febbraio 2021 con trasporti fermi da lunedì. Stop ai mezzi pubblici per 4 ore la mattina. Orari previsti e fasce garantite nelle grandi città.

3' di lettura

Sciopero 8 febbraio 2021. Previsto per lunedì uno sciopero nazionale dei trasporti. Aderiscono numerose sigle sindacali. Stop ai mezzi pubblici per 4 ore la mattina. Orari previsti e fasce garantite nelle grandi città.

Indice:


Sciopero 8 febbraio

La prossima settimana sarà inaugurata da un lunedì all’insegna della protesta, con tanto di disagi e rallentamenti connessi, a causa dello sciopero nazionale dei trasporti.

Previsto per lunedì 8 febbraio 2021, lo sciopero dovrebbe durare solo 4 ore e dovrebbe riguardare solo la mattina.

Le ragioni di questo evento sono da rintracciare nel mancato rinnovamento del contratto collettivo nazionale dei lavoratori CCNL Autoferrotranvieri (scaduto nel 2017) e “la richiesta di miglioramento delle condizioni lavorative sul piano normativo e salariale”, come ha spiegato Il Messaggero.

Sciopero 8 febbraio: Roma

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, le sigle sindacali Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti – Ugl Fna – Slm Fast Confsal – Faisa Cisal supportano lo sciopero che avrà luogo lunedì 8 febbraio e durerà 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 di mattina.

Lo sciopero coinvolgerà tutti i mezzi pubblici: bus, tram, metro A,B,C e Cotral. ATAC sulla propria pagina Facebook che per il resto della giornata il servizio sarà regolare. I mezzi pubblici dovrebbero essere a regime prima delle 8.30 e dopo le 12.30.

Sciopero 8 febbraio: Napoli

Come ha riportato Repubblica, anche a Napoli lunedì 8 gennaio si terrà uno sciopero di 4 ore, dalle 9.00 di mattina alle 13.00.

Stop a metro, bus, tram e funicolari nella fascia oraria indicata, con alcune differenze a seconda del servizio come specificato sul sito di ANM:

  • Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13.20. Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).

  • Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 09.20 e da Garibaldi alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13.10 e da Garibaldi alle ore 13.50.

  • Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. (ANM)

Sciopero 8 febbraio: Torino

Come indicato sul sito di GTT, per lunedì 8 febbraio è previsto uno sciopero di 4 ore che coinvolgerà tutti i mezzi pubblici con le seguenti modalità:

  • Servizi URBANO-SUBURBANO, EXTRAURBANO, METROPOLITANA, ASSISTENTI ALLA CLIENTELA: dalle ore 18.00 alle ore 22.00
  • Servizio FERROVIARIO sfmA (Torino–aeroporto–Ceres): dalle ore 18.00 a fine servizio

  • Personale addetto ai CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 12.18 a alle ore 16.18 (GTT)

Secondo quanto annunciato dall’azienda di trasposti del capoluogo piemontese, viene assicurato il regolare svolgimento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

Sciopero 8 febbraio: Milano

Secondo quanto riportato da Milano Today, lunedì 8 febbraio anche Milano sarà rallentata dallo sciopero di 4 ore. Dalle 9.30 alle 13.30 i mezzi pubblici di ATM saranno a rischio, ma saranno garantiti per il resto della giornata.

Non finisce qui per Milano. Infatti, nello stesso giorno è previsto uno sciopero del personale ferroviario di Ferrovienord, che quindi causerà possibili disagi a chi viaggia con Trenord, come riportato dal Post.

Mentre martedì 9 febbraio, il sindacato Orsa (ferrovieri) ha indetto uno sciopero nazionale dalle 9 alle 17 per i treni della RFI, Rete Ferroviaria italiana.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie