Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile » Salute / Sclerosi multipla come chiedere invalidità. Percentuali

Sclerosi multipla come chiedere invalidità. Percentuali

Sclerosi multipla come chiedere invalidità: procedura, percentuali e agevolazioni. Ecco tutto ciò che c'è da sapere.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

Sclerosi multipla come chiedere invalidità? Vediamo insieme cos’è la sclerosi multipla, come si diagnostica e quali sono le percentuali di invalidità ad essa collegata (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sclerosi multipla: cos’è e percentuali invalidità

Sclerosi multipla come chiedere invalidità. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che può comparire tra i 20 e i 40 anni di età, provocando lesioni al sistema nervoso centrale e una riduzione progressiva della mobilità.

La malattia, spesso, è associata ad altri disturbi, come quelli visivi, sessuali, vescicali, intestinali, ma anche cognitivi, della coordinazione, del linguaggio e parossistici, oltre a spasticità e depressione.

Essendo una malattia neurodegenerativa, i sintomi e i disturbi della sclerosi multipla tendono ad aggravarsi nel corso degli anni, provocando una limitazione della capacità lavorativa e una riduzione dell’autonomia di chi ne soffre.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Da qui il ricorso all’invalidità civile. Le tabelle ministeriali prevedono tre diversi tipi di sclerosi multipla, a seconda della gravità dei disturbi.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come richiedere la pensione di invalidità per sclerosi multipla e quali sono le agevolazioni previste in base alle percentuali di invalidità.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Sclerosi multipla come chiedere invalidità civile e agevolazioni

Sclerosi multipla come chiedere invalidità? La procedura per la richiesta di invalidità civile non si discosta dalle altre patologie. In primo luogo il richiedente deve farsi rilasciare un certificato introduttivo dal medico curante, che verrà inviato telematicamente all’INPS.

Entro 90 giorni dall’invio del certificato, il richiedente deve presentare domanda all’INPS. Successivamente, entro 30 giorni dall’inoltro della domanda, dovrà sottoporsi a una visita medica tenuta dalla commissione medica dell’ASL competente, integrata da un medico dell’INPS.

Al termine della visita verrà stabilito se il paziente ha diritto o meno all’invalidità civile e in quale percentuale.

Con i primi due casi di sclerosi multipla (EDSS 4-5 e EDSS 5,5) si ha diritto a tutte le agevolazioni previste dalla legge con percentuali di invalidità comprese tra il 61 e il 90%.

Quindi spetta la concessione di ausili e protesi gratuiti, il contrassegno per i parcheggi disabili e la tessera di libera circolazione, l’esenzione dal ticket, il collocamento mirato per i lavoratori iscritti presso i centri per l’impiego, agevolazioni lavorative come il congedo per malattia, fino all’assegno ordinario di invalidità, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Sclerosi multipla come chiedere invalidità
Sclerosi multipla come chiedere invalidità: procedura, percentuali e agevolazioni.

Per quanto riguarda, invece, le persone affette dalla sclerosi multipla di tipo EDSS pari o superiore a 6, l’ordinamento prevede l’erogazione della pensione di inabilità (invalido al 100%) e, se necessario, dell’indennità di accompagnamento, nel caso in cui la persona è impossibilitata a deambulare e a svolgere funzioni della vita quotidiana autonomamente.

Sclerosi multipla come chiedere invalidità e non solo: ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1