Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Sconti tariffe telefono per persone con disabilità

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: è stata ampliata la platea dei beneficiari, la domanda deve essere presentata entro il primo aprile.

di The Wam

Marzo 2022

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: abbiamo già visto quali sono gli sconti possibili per l’acquisto di un telefonino, vediamo ora quali sono le agevolazioni sulle tariffe. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Gli utenti con disabilità hanno diritto a una serie di sconti e agevolazioni sulle utenze fisse e mobili. Se prima il beneficio riguardava solo le persone con disabilità sensoriali (non udenti e non vedenti), che hanno diritto al 50% dello sconto sull’abbonamento internet e del 100% sul canone di abbonamento al servizio telefonico, ora quello stesso beneficio è stato esteso anche agli invalidi che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Le ultime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, bonus e agevolazioni

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: ampliata la platea

In pratica si tratta delle persone che già usufruiscono dei benefici fiscali che sono inseriti nell’articolo 30, comma 7 della legge numero 388 del 2000 (e ovviamente certificati nei verbali di handicap della commissione medica).

Guarda il video su YouTube e scrivi “Famiglia” nei commenti per ricevere tutte le agevolazioni per famiglia nel 2022

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: caregiver

Questa stessa agevolazione è estesa anche ai componenti dei nuclei familiari dove c’è un caregiver che assiste una persona con disabilità.

L’ampliamento della platea dei beneficiari è stato deciso dall’Agcom con una delibera del 23 settembre 2021, la 290/21/Cons.

Le persone che hanno difficoltà di deambulazione (ovvero la nuova categoria di beneficiari dello sconto sulle tariffe telefoniche) hanno tempo fino al primo aprile del 2022 per presentare la richiesta di adesione (mancano pochi giorni).

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con le relative percentuali

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: il vecchio bonus

Il vecchio bonus prevedeva tre possibilità:

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: nuove agevolazioni

Sono state aggiunte nel dettaglio queste altre agevolazioni per la rete fissa e mobile:

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: telefonia vocale

Ma non solo. Ci sono anche delle nuove agevolazioni per la telefonia vocale: i nuovi clienti che aderiscono solo ai servizi di telefonia vocale è prevista la possibilità di accedere al fornitore il servizio universale di accesso adsl gratuito.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Non è possibile usufruire di entrambe le agevolazioni, bisogna cioè scegliere tra la rete mobile e quella fissa.

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità riconosciuta

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: la domanda

Per accedere a queste agevolazioni è necessario compilare e inviare (lo ricordiamo, entro il primo aprile), il modulo di adesione. È possibile trovarlo sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”:

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: il verbale

È necessario allegare il verbale di handicap con il riferimento alla legge 388 del 2000 e con l’indicazione dell’articolo 30, comma 7.

Per le persone che sono in possesso di verbali precedenti al 2000 sarà indispensabile chiedere una integrazione del verbale al centro medico legale dell’Inps.

Sconti tariffe telefono per persone con disabilità: 12 mesi

Questo beneficio sarà applicato per 12 mesi (è in via sperimentale) e parte dal 30 aprile del 2022.

Dopo un anno Agcom potrà evidentemente modificare la disciplina, si pensa di allargare ulteriormente la platea delle persone con disabilità che potranno usufruirne.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1