Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Invalidità Civile / Sconto benzina per le persone con disabilità

Sconto benzina per le persone con disabilità

Sconto benzina per le persone con disabilità: il servizio self service assistito attivo in tutta Italia.

di The Wam

Giugno 2022

Sconto benzina per le persone con disabilità: confermata anche per il 2022 l’iniziativa proposta dalle associazioni. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Sconto benzina per le persone con disabilità: l’accordo

Una iniziativa che è stata possibile grazie all’accordo con i rappresentanti dei distributori di carburante. Permette alle persone che hanno difficoltà motorie di fare benzina con l’assistenza di un operatore e di avere comunque diritto al prezzo previsto con il self service.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Non si tratta di cifre importanti è vero, ma questa operazione mette fine a quella che poteva sembrare una discriminazione: con il self service assistito anche le persone con disabilità possono accedere agli sconti che sono previsti per chi fa rifornimento da solo.

Il sito Invaliditaediritti.it ha condiviso un utile approfondimento su sport e disabilità, elencando le attività e le associazioni che organizzano interessanti iniziative.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Sconto benzina per le persone con disabilità: self per tutti

L’iniziativa si chiama Self per tutti. Hanno aderito oltre 430 stazioni di servizio, sono distribuite sulle strade e le autostrade e in tutta la Penisola.

Come detto il protocollo d’intesa “Self per tutti” non è una novità. È partito nel febbraio del 2020. L’intesa è stata raggiunta tra la Faip Onlus (Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale), dall’Unione Petrolifera e dalle associazioni che raggruppano oi gestori dei distributori.

Bonus disabili per internet e telefono 2022: le agevolazioni

Il progetto – a detta degli stessi promotori – mira a promuovere le azioni di sostegno all’inclusione sociale, le pari opportunità e l’accesso ai servizi per le persone con disabilità. Ovvio che in questo caso “l’inclusione” è limitata agli sconti nelle aree di servizio. Si tratta di un piccolo passo, ma se queste operazioni venissero replicate anche per tanti aspetti della vita quotidiana delle persone con disabilità i progressi per una effettiva inclusione potrebbero essere importanti.

Sconto benzina per le persone con disabilità: anche i caregiver

Ne potranno usufruire le persone che hanno difficoltà motorie e i caregiver. In pratica – come accennato – alle persone con disabilità verrà applicato lo sconto self service anche se saranno assistititi per fare rifornimento dal personale che opera nelle stazioni di servizio.

Lo sconto non è così consistente, fino a 10 centesimi al litro. Ma in tempi di rincari energetici (un litro di benzina costa più di 2 euro), quei soldi sono meglio di nulla. Lo sconto viene applicato anche se non è la persona disabile a eseguire il rifornimento.

Una agevolazione per la mobilità che comunque si aggiunge a quelle che sono previste per chi ha avuto il riconoscimento delle legge 104, in particolare per l’acquisto di un’auto con l’applicazione dell’Iva agevolata al 4% (leggi la guida completa su Invaliditàediritti.it).

Sconto benzina per le persone con disabilità: l’elenco

Per sapere quali sono i distributori in Italia dove è possibile utilizzare il self service assistito basta scorrere questo elenco, che è stato pubblicato sul sito dell’Unione Petrolifera. Sono indicate tutte le stazioni di servizio che hanno aderito all’iniziativa.

Bomus trasporti: sconto sull’abbonamento per autobus e metro

Sono segnalate per regioni e città (con l’indirizzo).

Sconto benzina per le persone con disabilità: il logo

Comunque sia i distributori di carburante che hanno detto sì a “Self per tutti” espongono un logo (in modo visibile). In questo modo sarà semplice capire se in quella stazione di servizio i gestori si sono attivati per contribuire a rendere meno complicata la vita delle persone che sono costrette a convivere con una disabilità.

Agevolazioni auto per disabili psichici e mentali

Abbiamo visto che nell’elenco sono comunque comprese quasi tutte le province italiane e in genere in ogni provincia sono almeno tre o quattro i distributori che consentono alle persone disabili di accedere al self service assistito.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1