Scudetto Serie A: chi vince quanto incassa?

Vincere lo scudetto è un prestigio ma rappresenta anche un ritorno economico interessante: tra diritti televisivi, ricavi Champions e bonus degli sponsor si sfiorano i 40 milioni di euro. E chi retrocede? Lo fa con le tasche piene di milioni.

3' di lettura

Si infiamma la corsa scudetto. Nell’ultimo decennio il campionato di Serie A ha avuto una dominatrice indiscussa, la Juventus, che è riuscita ad aggiudicarsi nove titoli consecutivi. Tuttavia, già nell’ultimo campionato i bianconeri hanno dato qualche segnale di fine ciclo, così come la partenza di quest’anno non è stata troppo brillante per lottare per lo scudetto. La Juve è tuttavia in corsa, così come altre squadre, ma al momento l’Inter di Conte è la favorita per lo scudetto, e non soltanto perché occupa la prima posizione con quattro punti di distacco dal Milan (battuto nel derby dello scorso turno) che alla conta finale varrebbero cinque, proprio in virtù degli scontri diretti a favore.

Gli highlights del 3-0 dell’Inter al Milan: potrebbe risultare importante per la corsa scudetto

Scudetto: Inter favorita

Al momento i nerazzurri in campionato sono padroni del proprio destino. In quindici partite, per la certezza matematica di vincere lo scudetto, dovranno raccogliere 41 punti. Realisticamente una decina di vittorie potrebbero bastare, visto il ritmo delle avversarie. Il Milan nel 2021 ha perso quattro partite di campionato su nove. Se l’Inter è ricca in punti, la ragioneria invece non perdona. La proprietà, che nel 2016 ha preso il club fuori dalle posizioni che danno accesso alle coppe, deve trovare soldi subito. Non basteranno a risolvere problemi, ma gli introiti per un’eventuale vittoria dello scudetto farebbero comunque comodo.

L’esultanza dell’Inter dopo un gol (Foto Marco Alpozzi/LaPresse)

Quanto si guadagna vincendo lo scudetto?

Se vincere lo scudetto è ovviamente motivo di grande prestigio, non bisogna dimenticare che un successo di queste proporzioni equivale anche ad un ritorno economico. Ma quanto riesce ad incassare chi porta a casa il tricolore?

La squadra che riesce a vincere lo scudetto guadagna 23,4 milioni di euro solo in diritti TV, a cui bisogna aggiungere altri introiti cospicui derivanti dalla fetta dei ricavi da Champions League e anche dal cosiddetto Market Pool Uefa, la cui metà finisce proprio nelle tasche delle quattro squadre che partecipano alla Champions. Per la vincente dello scudetto, i milioni di euro del Market Pool sono 10, che si sommano ai 23,4 milioni sopra citati. Inoltre, scatterebbero fra i 4 e i 5 milioni di bonus dagli sponsor. Per un totale di quasi 40 milioni di euro. Somme sicuramente interessanti che stimolano ancora di più nel cercare di vincere lo scudetto.

Paracadute d’oro

Chi vince lo scudetto va decisamente bene dal punto di visto economico, ma anche chi retrocede non può lamentarsi. Il campionato di Serie A, infatti, prevede inoltre un cosiddetto “paracadute” per le squadre che scendono di categoria.

Le società che dovranno abbandonare la massima serie dopo un anno otterranno 10 milioni di euro a testa, mentre chi retrocede dopo essere riuscito a mantenere la A per almeno tre anni guadagnerà la bellezza di 25 milioni da poter reinvestire per tentare subito di tornare nel grande calcio italiano.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie