Scuola con Draghi: lezioni di pomeriggio e nel weekend?

Come cambia la scuola con Draghi al Governo. Cos'è questa storia delle ore perdute da recuperare nel pomeriggio e nel weekend? E in quali date?

2' di lettura

Come cambia la scuola con Draghi al Governo. Il recupero delle ore di scuola perdute nel 2020 nel mirino del premier, che ne ha parlato nel suo discorso per la fiducia al Senato. La scuola torna al centro dell’azione politica: possibile modifica calendario e distribuzione delle ore di lezioni.

Indice

Scuola con Draghi: il discorso al Senato

Scuola aperta di pomeriggio con Draghi: cambia il calendario scolastico?

Scuola con Draghi: il discorso al Senato

Un discorso programmatico quello pronunciato ieri (mercoledì 17 febbraio 2021) dal Premier Mario Draghi per chiedere la fiducia al Senato. Un intervento durato quasi un’ora, molto sentito e denso di proposte per la ripartenza dell’Italia nel mondo post-pandemia.

La scuola con Draghi è tornata finalmente nel mirino della politica. Non come tema accessorio ma come centro di discussione e dibattito.

Gli studenti e le studentesse devono avere la possibilità di recuperare le ore perdute nel 2020, ha sottolineato il Premier nel suo intervento:

“Non solo dobbiamo tornare rapidamente a un orario scolastico normale, anche distribuendolo su diverse fasce orarie, ma dobbiamo fare il possibile, con le modalità più adatte, per recuperare le ore di didattica in presenza perse lo scorso anno, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno in cui la didattica a distanza ha incontrato maggiori difficoltà” (Discorso di Mario Draghi al Senato, Il Foglio)

Come ha sottolineato la piattaforma sul mondo della scuola Studenti.it, il discorso potrebbe aprire alla possibilità di rivedere il calendario scolastico e introdurre la scuola di pomeriggio.

Scuola con Draghi: anche pomeriggio e weekend? Le ipotesi

Scuola aperta di pomeriggio con Draghi: cambia il calendario scolastico?

Il discorso del Premier Draghi al Senato offre spunti per comprendere a quali obietti sono rivolte le scelte del nuovo esecutivo. Tuttavia, non disponiamo di informazioni certe sulle prossime azioni di Viale Trastevere.

Entro questa settimana dovrebbero arrivare notizie sulla maturità, ha annunciato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi (per maggiori informazioni, leggi anche “Maturità 2021: novità e possibili tracce. Torna la tesina?”).

Al momento, non ci sono state comunicazioni ufficiali su un possibile ripensamento in corsa dell’orario o del calendario scolastico.

Un tema che nelle ultime settimane aveva suscitato l’insurrezione del mondo della scuola e dei sindacati (leggi anche “Scuola prolungata a giugno? Date e alternative”).

Una cosa è certa. Il nuovo Premier è conscio delle difficoltà che la scuola e gli studenti hanno affrontato e sembra determinato ad affrontarle.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie