Scuola prolungata in estate: cosa cambia per la maturità?

Scuola prolungata fino a fine giugno. La proposta del presidente incaricato Draghi: rimodulare il calendario scolastico. Ma resta il nodo della maturità.

Scuola prolungata in estate: cosa cambia per maturità?
Scuola prolungata in estate: cosa cambia per maturità?
3' di lettura

Scuola prolungata in estate. La proposta avanzata dal Premier incaricato Mario Draghi: rimodulare il calendario scolastico per andare in classe fino a giugno. Resta il nodo della maturità prevista per metà giugno. Cosa potrebbe accadere.

Indice

Scuola prolungata per recuperare i giorni persi

Scuola prolungata: e la maturità?

Scuola prolungata fino a giugno

Scuola prolungata per recuperare i giorni persi

Il presidente incaricato Mario Draghi vuole rimettere la scuola al centro del dibattito e propone un provvedimento radicale quanto senza precedenti.

E cioè?

Modificare il calendario scolastico, prolungando l’anno scolastico fino a fine giugno per recuperare il tempo perso.

Lo hanno reso noto, come ha scritto il Corriere della Sera, gli interlocutori che nella giornata di ieri hanno dialogato con Draghi, in occasione del primo giorno dell’ultimo giro di consultazioni

(Per maggiori informazioni, leggi anche “Governo Draghi: calendario consultazioni. Quando nascerà?“)

Da queste indiscrezioni emerge la piena consapevolezza del premier incaricato della gravità della perdita degli apprendimenti degli studenti italiani.

Uno stop che rischia di intaccare la loro vita professionale e accademica negli anni a venire. (per maggiori informazioni, leggi anche “Scuola e Coronavirus. Così aumentano le disuguaglianze“)

Da qui la proposta di scuola prolungata fino a fine giugno, rimodulando il calendario scolastico per quest’anno accademico.

Draghi vuole allungare il tempo scuola e ripartire con forza a settembre senza la solita tarantella delle cattedre scoperte fino a dicembre.

Il dramma della discontinuità didattica ed educativa che affligge e condiziona la qualità dell’insegnamento (e quindi dell’apprendimento) in tutte le scuole di ordine e grado.

Come ha scritto il Corriere, ovviamente non ci sono ancora informazioni su come attuare questo programma ambizioso e necessario:

Draghi non è entrato nel dettaglio delle proposte sulla scuola, ma secondo quanto riferito da fonti parlamentari al termine dei colloqui, avrebbe ricordato che a inizio anno scolastico c’erano migliaia di cattedre vacanti, una situazione cui va trovata una soluzione al più presto, ha aggiunto l’ex numero uno della Bce”

La scuola prolungata fino a giugno resta un’ipotesi (Leggi anche “A scuola si andrà fino al 30 giugno, la proposta di Draghi“)

Scuola prolungata in estate: cosa cambia per maturità?

Scuola prolungata: e la maturità?

La proposta della scuola prolungata di Draghi, per quanto ancora sostanzialmente inarticolata, spaventa il mondo della scuola e della politica.

 “Da insegnante trovo inutile protrarre le lezioni di un paio di settimane -conferma Rino Di Meglio, segretario Gilda scuola” ha scritto il Corriere della Sera, denunciando la difficoltà dell’operazione e soprattutto mentendone in discussione l’efficacia.

Verrebbe da chiedersi, visto che sarebbe tanto deleterio andare a scuola a giugno, se l’alternativa, cioè non andarci affatto, sia poi tanto meglio.

Non ha torto chi si chiede come potrebbe cambiare il calendario della maturità e, più in generale, degli esami di fine ciclo.

Un nodo ancora tutto da sciogliere. L’esame di maturità ha luogo ogni hanno da metà giugno a metà luglio (circa). Se la scuola finisse anche solo 2 settimane più tardi, si rischia di finire ad agosto.

Non è chiaro se le vacanze di Pasqua di quest’anno saranno contratte per rispondere alla stessa esigenza: il recupero degli giorni persi.

Mentre i sindacati fanno gli scongiuri per evitare di modificare il calendario scolastico, le Regioni promettono di giocare un ruolo centrale, come è spesso accaduto nella gestione di questa pandemia.

Infatti, il calendario scolastico cambia da regione a regione in base alle “esigenze” locali, dal clima alle feste. La scuola prolungata a giugno per concretizzarsi dovrebbe passare per molti ostacoli.

Un quadro intricato e incerto di cui si saprà qualcosa solo quando il nuovo governo prenderà posto sugli scranni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie